Dove va l'Archeologia?
di Moscati Sabatino
Editore: SEI - Società Editrice Internazionale
Prezzo: € 20,00
Informazioni: prologo dell'autore. - pp. X-278, nn. tavv. a colori e b/n f.t., ill. b/n, Torino
Stampato: 1995-01-01
Codice: 978880505449
Dove va l'archeologia? L'interrogativo, basilare per questa come per ogni altra scienza in trasformazione, traluce da ogni pagina del presente libro, che illustra le più significative scoperte dell'ultimo quadriennio.
Il lettore noterà subito il dilatarsi degli orizzonti nello spazio e nel tempo, per le scoperte in Giappone e in Oceania, per la parte sempre più ampia assunta dal medioevo e dall'età moderna, anzi finanche di quella contemporanea. Ma soprattutto, le trasformazioni dei criteri sono tanto vaste da occupare di sé la prima e l'ultima parte del libro. Nella, prima si raccolgono e si presentano le prospettive attuali sui metodi della ricognizione, dello scavo, della datazione, della ricostruzione, della tutela, della fruizione. Nell'ultima parte, invece, convergono nei casi concreti i prodigi della tecnica, che caratterizzano l'archeologia del nostro tempo: le città e i monumenti che si ricostruiscono secondo precise procedure, la prodigiosa analisi del DNA che consente di confrontare gli uomini di oggi con quelli di ieri, i volti degli uomini scomparsi che ricompaiono dinnanzi ai nostri occhi...
Accademico dei Lincei e Pontificio, accademico di Francia, professore nell'Università di Roma e in numerosi altri atenei d'Europa e d'America, Sabatino Moscati è presidente dell'Accademia dei Lincei, direttore dell'Enciclopedia Archeologica all'Istituto dell'Enciclopedia Italiana, direttore della rivista «Archeo».
Nella sua carriera di studioso ha realizzato importanti scoperte archeologiche, soprattutto nell'area fenicio-cartaginese, ed ha ottenuto numerosi premi in sede nazionale ed internazionale. E autore di molti volumi che hanno incontrato vasta diffusione presso il pubblico in Italia e nelle numerose traduzioni straniere; ha inoltre diretto mostre di grande successo sui Fenici e sui Celti.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Ricerche Storico-Archeologiche, Archeologia,