L'Occhio Nudo - Giro alla Scoperta dell'Uomo
di Morris Desmond
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 22,00
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione di Sylie Coyaud. - pp. 288, Milano
Stampato: 2001-03-01
Codice: 978880448447
"L'animale uomo sotto la lente dell'etologo.
Dall'autore di La scimmia nuda un affascinante viaggio tra i popoli alla ricerca della diversità umana."
Nomade per lavoro e per irrequietezza, cronista delle culture più svariate, dalla savana africana ai casinò di Las Vegas, Desmond Morris non può fare a meno di registrare le forme di comunicazione e le usanze sociali. Osserva con uguale distacco i comportamenti delle specie, non importa se dell'Homo sapiens o di altri animali. L'interessano a pari merito di somiglianze collettive e la varietà individuale, le scimmie approdate dal Marocco sulla rocca di Gibilterra, il piccolo vescovo con un'enorme limousine e grandi pretese, i gesti dei napoletani e le regole del calcio medievale ancora in uso in una cittadina inglese. Con la sua straordinaria capacità cogliere il particolare illuminante, Desmond Morris descrive anche se stesso, sempre nostalgico di paradisi perduti e pronto a rischiare la vita per trovarne di nuovi. Come quarant'anni fa, continua a mettersi nei guai e in nuove avventure: perfino un viaggio di conferenze si trasforma in giallo di Agatha Christie e una crociera attorno al mondo con la moglie, da tranquilli pensionati su una nave di lusso, si rivela piena di peripezie, malintesi comici, personaggi sorprendenti. Se in questi diari di vagabondaggio Desmond Morris si dispiace per lo scempio del pianeta e ci invita a trattarlo con maggior rispetto, si rallegra tuttavia per l'ingegnosità con la quale, da scimmie nude, ci adattiamo a vivere in città sovrappopolate, o impariamo a far crescere fiori su brulle isole vulcaniche. Ci racconta come adottiamo usanze nuove senza rinunciare del tutto a quelle ereditate nel corso dell'evoluzione, e come dalla superficie della civiltà globale, chiassosa e livellata da consumi tutti uguali, spunti ovunque una meravigliosa diversità umana. È questa che Desmond Morris sa vedere e far vedere, a occhio nudo.
Desmond Morris, nato nel 1928 nel Whilshire (Regno Unito), è un noto antropologo, autore di due straordinari bestseller: La scimmia nuda, pubblicato in Italia nel 1974, e L'uomo e i suoi gesti, edito da Mondadori nel 1981. Allievo dell'etologo Niko Tinbergen, ha studiato zoologia a Oxford ed è diventato in seguito responsabile della sezione mammiferi dello zoo di Londra, dove ha costituito un proprio gruppo di ricerca. Ha creato documentari televisivi di successo e pubblicato oltre quaranta libri dedicati al comportamento umano e animale. Fra questi sono usciti in Italia, oltre a La scimmia nuda e L'uomo e i sui gesti (1972), Il cane. Tutti i perchè (1988), Il gatto. Tutti i perchè (1988), Il cavallo. Tutti i perchè (1990), Capire il Gatto (1991), Noi e gli animali (1992), Il bambino. Tutti i perchè (1993), L'animale uomo (1994), I gesti nel mondo (1995), Osservare il bambino (1996) e Osservare il cane (1997).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Etologia, Zoologia, Antropologia, Studio Pratica e Ricerca, Viaggio,
Segnaposto: bio-comunicazione, Comunicazione-Animale, comunicazione-di-massa, comunicazione-mediatica, comunicazione-psicoanalitica, comunicazione-umana, emozioni-animali, gerarchia-animali, linguaggi-degli-animali, origini-animali, Origini-Culturali, Specie-zoologica, Specie-umana, Zoologia, etologia-umana, Morris-Desmond,