Conversione
Una storia personale
di Mondadori Leonardo; Messori Vittorio
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 12,00
Informazioni: pp. 172, Milano
Stampato: 2002-04-01
Codice: 978880450482
Una conversione sembra a molti, oggi, qualcosa di anacronistico. Ancor più se si parla non di un generico ritorno alla religione ma dell'accettazione piena del cattolicesimo più ortodosso. Il massimo dell'improbabilità, poi, è ipotizzare che un simile evento riguardi il presidente di una grande azienda, noto alle cronache economiche e mondane.
Ma la realtà confonde spesso gli scettici.
Questo libro è infatti il racconto del ritorno alla fede di Leonardo Mondadori, oggi al vertice della casa editrice che porta il nome del nonno Arnoldo.
Un'educazione non strettamente religiosa, due divorzi, tre figli, gusti e abitudini della borghesia laica milanese. Ma poi, per lui, “qualcosa” è avvenuto. Si è realizzato un Incontro imprevisto che ha dato senso nuovo e luce insperata alla sua vita.
Per condividere con quanti più possibile la sua gioiosa scoperta, Leonardo ha deciso di parlarne con Vittorio Messori, il famoso scrittore cattolico, giunto anche egli alla fede da una formazione laica. Ne è nato un colloquio di grande umanità e, insieme, vigore, ispirato a una fraterna solidarietà per quella svolta dello spirito.
Questo libro è, dunque, la testimonianza della ”storia personale” di un laico chiamato ”da lontano” a Vivere la fede in un mondo in apparenza secolarizzato, eppure segretamente travagliato dalla nostalgia del vangelo.
Leonardo Mondadori (Milano 1946), figlio di Mimma Mondadori, si e laureato in filosofia all'Università Statale di Milano. Nel 1972 ha iniziato a lavorare all'Arnoldo Mondadori Editore, di cui è diventato presidente nel 1991.
Vittorio Messori (Sassuolo 1941) è autore di quindici libri, tradotti in tutto il mondo, da Ipotesi su Gesù (più di un milione di copie solo in Italia) a Rapporto sulla fede, la prima intervista. della storia a un prefetto dell'ex Sant'Uffizio; il cardinale Joseph Ratzinger. Da Mondadori ha pubblicato il suo colloquio con Giovanni Paolo II, Varcare la soglia della Speranza, uno dei maggiori best seller dell'editoria mondiale.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Storie di Vita, Spiritualità, Religione, Fede,
Segnaposto: Conversione, formazione-laica, Vangelo, Mondadori-Leonardo, Messori-Vittorio,