L'Incubo ad Aria Condizionata
Una critica paradossale della civiltà americana
di Miller Henry
Editore: Giulio Einaudi Editore
Prezzo: € 12,00
Informazioni: prefazione dell'autore, traduzione di Vincenzo Mantovani. - pp. 304, Torino
Stampato: 1979-01-01
Codice: 500000003205
Nel 1939, allo scoppio della seconda guerra mondiale, Henry Miller ritorna negli Stati Uniti, dopo aver vissuto in Europa per dieci anni, mosso da un acuto desiderio di vedere «che cos'era davvero» la sua terra nativa. Vuole risalire alle fonti della natura e della cultura americana, intraprende una serie di viaggi che dureranno per circa tre anni, e visita quasi ogni angolo del paese, «scoprendo» nuovi amici di ogni genere e condizione e lasciandosi influenzare dal loro modo di vivere e di pensare.
Sia che scriva di un «party» tra i divi di Hollywood, di una vecchia dimora maestosa del «profondo Sud», o degli «slums» delle città industriali, la scrittura di Henry Miller riesce ogni volta a dar vita a questi classici fantasmi americani, fuggendo lo spettro dello stereotipo.
Ma il suo cuore, si capisce, è all'Europa, a Parigi minacciata, alla Grecia: un mondo che sta andando in fiamme, e che tanto più perciò assume colori di mito, di contro all'opaca e sorda presenza d'un America che gli pare estranea a tutto ciò che gli sta a cuore. Di tutti i libri di critica alla civiltà americana, questo forse è il più spietato e fazioso, ma anche in qualche modo il più «barbaricamente», appassionatamente «americano».
Nato nel 1891 a New York, di umili origini, Henry Miller, rifiutati gli studi regolari, si dedicò ad ogni tipo di mestiere. Nel 1924 incominciò a scrivere racconti rifiutati da. tutti, quindi venne in Europa, stabilendosi a Parigi, nel 1928. Oggi vive isolato a Big Sur, sulla costa del Pacifico.
Tra i suoi libri più celebri, «Tropico del Cancro» e «Tropico del Capricorno», «Primavera nera» e «Max e i fagociti bianchi». Presso Einaudi, oltre alla trilogia composta da «L'incubo ad aria condizionata», «Ricordati di ricordare», «Big Sur e le arance di Hieronymus Bosch», anche «Paradiso perduto» e «I libri nella mia vita».
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Stati Uniti, Storia Moderna e Contemporanea,
Segnaposto: denuncie-critiche-censure, fantasmi-americani, civilta-americana, Hollywood, Miller-Henry,