La Fiducia Tradita - Violenze e Ipocrisie dell'Educazione
In Difesa dei Diritti dell'Infanzia, per Comprendere le Esigenze del Bambino e non Affidare al Caso l'Avvenire dei Nostri Figli
di Miller Alice
Editore: Garzanti Editore
Informazioni: prima edizione, introduzione dell'autrice, traduzione dal tedesco di Umberto Gandini, titolo originale: Abbruch der Schweigemauer. - pp. 144, Milano
Stampato: 1991-09-12
Codice: 978881159864
Il bambino è un essere psicologicamente indifeso e facilmente plasmabile, e durante i primi anni di vita subisce i traumi più forti e dolorosi; ma dal momento che l'unica sua risorsa contro il dolore è la rimozione immediata, il piccino «dimentica» subito la ferita (fisica o psichica) che gli viene inferta da chi dovrebbe invece provvedere ai suoi bisogni.
Secondo Alice Miller, tutti noi ci portiamo dentro il bambino che siamo stati; il problema è che non lo vogliamo e non lo sappiamo ascoltare, benché sia portatore delle nostre verità più profonde. Da adulti, ci ritroviamo infelici, inquieti e nevrotici, e spesso del tutto incapaci di comprendere il motivo della nostra sofferenza: nessuno ricorda più, infatti, le ferite subite durante l'infanzia.
Da questa riflessione sul mondo degli adulti, Alice Miller passa all'osservazione e alla difesa dell'universo infantile. Un bambino «male amato» o non desiderato è destinato a diventare un adulto potenzialmente violento, che si rifarà sugli altri per i traumi del disamore patito in tenera età. Gli adulti, nell'efficace immagine dell'autrice, battono i figli come fossero metallo da forgiare, fino a trarne ubbidienti robot di cui potersi servire: ma, così facendo, rischiano di produrre dei futuri criminali.
Alice Miller spezza una lancia in difesa dell'infanzia, contro ogni tipo di abuso sui bambini: ancora oggi, troppe persone sono sorde al problema della violenza sui minori, e le leggi che puniscono i genitori che maltrattano i figli sono gravemente carenti. Senza dimenticare che il presupposto di una corretta educazione è una maternità voluta e consapevole.
La fiducia tradita ci invita a guardare nel nostro passato, perché la guarigione di ognuno può passare solo attraverso l'accettazione dei propri traumi giovanili; ma anche perché non vengano riprodotti antichi metodi educativi (o meglio, diseducativi), che non fanno altro che tramandare di generazione in generazione un'eredità di violenza e di sofferenze.
Alice Miller ha compiuto la sua formazione a Zurigo, dove vive e lavora. Delle sue opere, sono state pubblicate in Italia Il bambino inascoltato: realtà infantile e dogma psicoanalitico (1981), Il dramma del bambino dotato (1982), La persecuzione del bambino: le radici della violenza (1987), L'infanzia rimossa (Garzanti 1990).
Il volume non è disponibile
Argomenti: Indagine Psicologica, Psicologia, Psicologia Infantile, Comportamento, Personalità, Sofferenza,