Il Pentagate - Altri Documenti sull'11 Settembre Raccolti da Thierry Meyssan
Titolo originale: Le Pentagate
di Meyssan Thierry
Editore: Fandango Libri
Prezzo: € 19,00
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione dal francese di Manuela Maddamma e Agnès Nobécourt. - pp. 120, XVI tavole a colori, Roma
Stampato: 2003-01-01
Codice: 978888751741
Le offensive militari esterne degli Stati Uniti d'America sono sprovviste di legittimo fondamento nel diritto internazionale. Che si tratti delle recenti azioni in Afghanistan o di quelle annunciate in Iraq e in numerosi altri paesi.
Thierry Meyssan dopo studi di: scienze politiche ha fondato un'associazione internazionale di difesa delle libertà individuali, poi si è orientato verso il giornalismo d'inchiesta. Il suo percorso l'ha portato a diventare sia un esperto di Diritti dell'Uomo nell'ambito della Conferenza sulla Sicurezza e Cooporazione in Europa (C.S.C.E.), sia caporedattore del mensile Maintenant. Dirige il Rèseau Voltaire e scrive una rubrica di cultura politica.
Dopo L'incredibile menzogna, (Fandango 2002) abbondantemente criticato dai media, Thierry Meyssan pubblica Pentagate, libro nel quale insieme ad altri giornalisti ed esperti rifiuta ancora una volta la tesi ufficiale secondo la quale un Boeing 757 si e schiantato sul Pentagono l'11 settembre 2001. Secondo Meyssan un missile e non un aereo avrebbe colpito l'edificio. Pentagate è un'opera tecnica e argomentata nella quale si cerca di dimostrare con efficacia questa ipotesi attingendo a documenti ufficiali e appoggiandosi all'opinione di esperti per sottolineare non solo le incoerenze della versione ufficiale dell'esercito: americano ma l'impossibilita tecnica di uno schianto dell'aereo sull'edificio. Pentagate risponde pure alle critiche del celebre quotidiano francese Le Monde, che avrebbe mosso i suoi attacchi a partire dalle idee e dalle foto di un membro dell'esercito americano accusato appunto di manipolazione. La conclusione è sferzante: la teoria ufficiale è incoerente e getta dei grandi dubbi sulla realtà di una democrazia negli Stati Uniti.
Il volume è disponibile in copia unica