Gli Occhi di Maria • Roma 1796: un'Impressionante Ondata di Prodigi nell'Italia Invasa da Napoleone
di Messori Vittorio; Cammilleri Rino
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 20,00
Informazioni: prima edizione. - pp. 324, Milano
Stampato: 2001-09-01
Codice: 978881786840
"Ci accingiamo a parlare di miracoli, e miracoli specialissimi e ripetuti con una frequente e durazione che non ha esempio... Dio sembra essersi compiaciuto di circondare questi prodigi di prove indiscutibili, proprorzionate all'incredulità del nostro infelice secolo."
(Giovanni Marchetti, 1797)
"Mai, nella storia della Chiesa, era avvento qualcosa di simile." Affermazione impegnativa - ma giustificata - degli storici che si occuparono degli eventi cui questo libro è dedicato. Mentre i feroci saccheggiatori del Bonaparte invadevano lo Stato Pontificio, a Roma, a partire dal 9 Luglio 1796, più di cento immagini (in gran parte mariane) si "animarono". Muovevano, cioè gli occhi, mutavano colore, talvolta cambiavano espressione. Il fenomeno era iniziato poco prima ad Ancona ed aveva avuto per testimone Napoleone stesso, che ne fu scosso. Ma nella capitale si verificò un’autentica "esplosione" che durò mesi, sotto gli occhi dei duecentomila abitanti, anche non cattolici, senza una sola voce di dissenso. Le autorità religiose - pur desiderose di non irritare gli invasori - furono "costrette" ad aprire un rigoroso processo, dove sfilarono decine e decine di testimoni giurati, alcuni dei quali uomini di scienza. Alla fine, la sentenza non potè esitare: davvero Maria aveva voluto testimoniare così la sua protezione per la città minacciata. Nella liturgia fu inserita la "festa dei prodigi della Beata Vergine". Se la ricorrenza è ancora celebrata, la storia, anche cattolica, sembra avere perso memoria di quei fatti sconvolgenti, sbrigati troppo spesso come psicosi collettiva.
Rino Cammilleri ha ricostruito, con oggettività e serietà, la catena di eventi misteriosi e inauditi. Dopo il racconto, si è confrontato sulla loro veridicità e sul loro significato con Vittorio Messori, lo scrittore noto anche per le sue ricerche sui "carismi" mariani. Messori abbozza un tentativo di "teologia della storia": una tale ondata di prodigi proprio mentre la Rivoluzione investiva il centro del cattolicesimo non sembra affatto casuale. Ma pare inscriversi in un enigmatico "piano" provvidenziale di cui qui - dati e nomi alla mano - si tenta di discernere le linee.
Libro usato disponibile in copia unica