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Sociologia delle Comunicazioni di Massa

di
Editore: Società Editrice Il Mulino
Prezzo: € 18,00

Informazioni: cura e presentazione di Franco Rositi, traduzione di Carlo Vitali. - pp. 208, Bologna
Stampato: 1973-01-01
Codice: 500000004900

Questo volume di McQuail, che si propone come un utile testo introduttivo alla sociologia delle comunicazioni di massa, presenta una rassegna estesa e ben organizzata delle ricerche empiriche in quest'area di studi. Il materiale di ricerca preso in esame dall'autore non riguarda solo gli effetti delle comunicazioni di massa, ma comprende l'analisi dei contenuti culturali, la tipologia dei mass-media, gli studi sulle fonti di emissione e sull'industria culturale, il dibattito sulla cultura di massa.

Nato nel 1935 e laureatosi alla Oxford University, Denis McQuail ha conseguito il Ph. D. all'Università di Leeds con una tesi sul pubblico dei giochi televisivi. Studioso delle comunicazioni di massa, ha compiuto diverse ricerche nel settore e in particolare sugli effetti dei mass-media sul comportamento e gli atteggiamenti politici, sulla televisione e sui riflessi culturali delle comunicazioni di massa.
Oltre a numerosi articoli, apparsi anche in italiano in varie riviste specializzate, e autore di: «Television and the Political Image» (con J. Trenaman), 1961; «Television in Politics» (con J. Blumler), 1968; «Communication» 1975.

Visualizza indice

I. I mass media e la società moderna

  • Le caratteristiche della comunicazione di massa
  • Il continuum di «massività».
  • Alcune conseguenze per la società moderna.


II. La società di massa, la cultura di massa e i mass media

  • La cultura di massa.
  • Il comportamento di massa.
  • Le conseguenze per i mass media e la società moderna.


III. La tradizione empirica nella sociologia delle comunicazioni di massa

  • Ricerche sul pubblico.
  • L'efficacia e il potere di persuasione dei mass media.
  • Le conseguenze sociali generali delle comunicazioni di massa.
  • Un commento sulla tradizione della ricerca empirica.
  • La tradizione della ricerca empirica e la teoria della società di massa.


IV. Nuove indicazioni per lo studio delle comunicazioni di massa

  • Le comunicazioni di massa nello sviluppo economico e sociale.
  • Le organizzazioni della comunicazione di massa.
  • Il contenuto delle comunicazioni di massa.
  • «Utilità e gratificazioni»: un'impostazione per lo studio delle comunicazioni di massa.
  • I mass media e la società di massa.
  • alla ricerca di spiegazioni alternative.
  • Nota conclusiva


V. Verso una sociologia delle comunicazioni di massa

Conclusione
Riferimenti bibliografici
Indicazioni bibliografiche per ulteriori approfondimenti

Il volume è disponibile in copia unica

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

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