La Fine del Mondo Antico
di Mazzarino Santo
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 16,00
Informazioni: prima edizione, avvertenza e premessa dell'autore. - pp. 208, Milano
Stampato: 1988-10-01
Codice: 978881785550
Il mondo antico: la civiltà classica greca e romana, un'esperienza politica, filosofica, spirituale durata più di duemila anni e che ha inciso come poche altre sulla struttura di quella che oggi viene definita «civiltà occidentale». Il mondo antico: un mondo che, raggiunto il suo apice con l'impero romano, era riuscito a unificare un continente - l'Europa - e a occupare la totalità dell'Africa settentrionale e larga parte dell'Asia minore. L'impero romano: un impero che sembrava invincibile e destinato a durare in eterno, ma che, al contrario, anche al suo interno nutriva quei germi, quei «nemici», che ne avrebbero prodotto la dissoluzione e con essa la fine di un mondo.
In questo libro, ormai diventato un vero e proprio classico della storiografia, un punto di riferimento obbligato per chiunque voglia capire che cosa fu e significò in realtà la caduta dell'impero romano, Santo Mazzarino, uno dei maggiori studiosi dell'antichità di tutti i tempi, analizza capillarmente le cause di quello che sembrava essere un evento impossibile ad avverarsi. Pagine limpide, inquiete, appassionanti, popolate da personaggi come Costantino il Grande, che ufficializza il culto cristiano; Giuliano, in seguito definito «l'Apostata», che sogna un impossibile ritorno alla cultura ellenistica; Giustiniano, che coordina quello straordinario lavoro che portò alla redazione del Corpus iuris civilis. Pagine drammatiche, dove vengono affrontati i grandi temi della lotta religiosa, della schiavitù, della libertà e della democrazia, della terribile e implacabile lotta tra città e campagna.
Un libro denso, ricco difatti; un libro scritto da un grande studioso che però possedeva come pochissimi altri l'arte di saper scrivere, quel prezioso dono di scrittura che ha consentito e consente anche ai non specialisti di affrontare e conoscere quell'affascinante esperienza, unica nella storia dell'uomo, che fu quel mondo che chiamiamo «classico».
Santo Mazzarino, nato a Catania nel 1916, si laureò giovanissimo e divenne ben presto professore ordinario di Storia greca e romana all'Università di Catania e, in seguito, di Storia romana all'Università La Sapienza di Roma. Socio nazionale dell'Accademia dei Lincei, ha ottenuto numerosi altri riconoscimenti in Italia e all'estero per la sua originale opera di studioso. E morto a Roma nel 1987. Tra i suoi Libri ricordiamo (oltre a L'impero romano, 1956, e al monumentale“ Pensiero storico classica, 3 voll., 1966), Stilicone (1942), Dalla monarchia allo stato repubblicano (1945), Fra Oriente e Occidente (1947), Introduzione alle guerre puniche (1948), Aspetti sociali del IV secolo (1951), che verranno presto ripubblicati da Rizzoli.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Antichità, Antiche Civiltà, Antica Roma, Antica Grecia, Filosofia, Politica, Società Occidentale,
Segnaposto: civilta-occidentale, mondo-antico, storiografia, Mazzarino-Santo,