L'Abbraccio dell'Imperatore - Famiglia e Paternità nel Mondo Animale
Titololo originale: «The Emperor's Embrace»
di Masson Jeffrey Moussaieff
Editore: Baldini & Castoldi
Prezzo: € 18,00
Informazioni: ringraziamenti e introduzione dell'autore, traduzione dall'americano di Isabella Blum. - pp. 320, Milano
Stampato: 2000-09-01
Codice: 978888089832
«Quando osserviamo gli altri animali comportarsi da buoni padri con i loro figli, ci colpisce il fatto che non si servono dei consigli degli esperti. Fanno ciò che per loro è naturale fare. Mala paternità è naturale anche per il maschio della specie umana?»
(Jeffrey M. Masson)
Senza offesa per nessuno ma siamo tra i peggiori. E il fatto di essere in compagnia di orsi e leoni non è certo di consolazione. La verità è che, in tutto il mondo animale, sono pochi i padri che, nei confronti dei figli, si comportano in maniera talmente distratta e insufficiente.
Questa, almeno, è l'accusa lanciata da Jeffey M. Masson, «psicoanalista pentito» che dopo essersi a lungo occupato degli uomini e dei loro problemi ha rivolto la sua attenzione al mondo animale con l'obiettivo, dichiarato, di studiare e capire l'origine delle emozioni. E così che sono nati due autentici best-seller della divulgazione scientifica come quando gli elefanti piangono e i cani non mentono sull'amore. Ed è così che è nato questo nuovo libro, appassionato e documentato ma anche irriverente e intelligente, dedicato ai misteri - e alle contraddizioni - della paternità.
Curiosando tra le diverse specie animali, Masson ci spiega come la paternità possa essere vissuta in maniera assai più coinvolgente e serena di quanto non facciano gli esseri umani. Esemplare, da questo punto di vista, il pinguino reale, che, quando la «moglie» si allontana a caccia di cibo, resta per tre mesi immobile a guardia delle uova scaldandole con il proprio corpo. Oppure il castoro, abituato a passeggiare nei boschi portandosi il piccolo sulla propria coda. O ancora il cavalluccio marino, unico maschio capace di dare alla luce i propri figli.
Il fatto curioso, dice Masson, è che, «nel regno animale, i padri che mostrano il comportamento più benevolo - i pinguini e i castori, ma anche i lupi e alcuni tipi di scimmie - sono di gran lunga meno conosciuti e non vengono quasi mai citati come esempio per ciò che possono insegnarci».
Una distrazione grave, perché l'uomo, a differenza degli altri animali ha l'opportunità di decidere che fare della propria vita e delle proprie emozioni. E magari stabilire se, in fatto di paternità essere più simile agli orsi o ai leoni (pessimi padri) o, al contrario, ispirarsi al comportamento esemplare del pinguino reale e di quegli animali per i quali la paternità è un'esperienza profonda e pervasiva. Il messaggio che questi animali ci lasciano - e che Masson acutamente raccoglie - è che la paternità non è «qualcosa che si attraversa e si supera. Al contrario, è la più grande gioia e la più grande espressione di amore di cui il maschio umano, volendo, può essere capace».
Jeffrey Moussaieff Masson ha esercitato come psicoanalista per molti anni. Autore di numerosi saggi a carattere scientifico, ha raggiunto il successo con due best-seller interanazionali: Quando gli elefanti piangono e I cani non mentono sull'amore, entrambi pubblicati in Italia da Baldini&Castoldi. Vive a Berkeley, in California.
Il volume è disponibile in copia unica