Il Viaggio Fantastico di Hieronymus Bosch
di Malizia Enrico
Editore: CA.DI.GE. Edizioni d'Arte
Prezzo: € 28,00
Informazioni: prefazione di Giorgio Bogi, presentazione di Silvano Giannelli, introduzione dell'autore. - pp. 384, riccamente illustrato da nn. tavv. a colori e b/n, Roma
Stampato: 1990-11-01
Codice: 500000002735
Della vita del grande pittore fiammingo Geronimo Bosch, vissuto quando l'Europa del Nord passava dal Medioevo al Rinascimento, si hanno pochissime notizie.
Enrico Malizia, nella biografia “Il viaggio fantastico di Geronimo Bosch”, ne disegna la complessa figura interpretandone brillantemente l'opera, caratterizzata da aspetti esoterici e simbolici, che l'Autore ritiene alimentati dall'assunzione di speciali droghe dell'epoca, chiamate da lui “droghe delle streghe”.
Va ricordato che da circa un ventennio l'A. ha raccolto tutti i possibili documenti e informazioni sul grande Maestro Brabantino, integrandoli con la lettura di tutti i suoi quadri.
Ne è derivato questo “libro che si legge come un romanzo e nello stesso tempo fa conoscere tutta la produzione artistica di Bosch, Maestro della figura e del colore cosi moderno e padre di tutti i grotteschi e surrealisti fino a Dalì ed ai suoi epigoni.
Un'opera che illustra le idee che tormentarono all'epoca la Chiesa cattolica coinvolgendola verso la Riforma e Controriforma e le principali correnti filosofiche nonché quanto legato ad alchimia, stregoneria, magia e sette eretiche. Un libro che narra, in un reportage di dialoghi tra contemporanei, la formazione delle grandi monarchie europee e cerca di spiegare la particolare situazione di decadenza storico-politica dell'Italia ormai fuori dalle grandi rotte commerciali, divisa in tanti staterelli, ridotta a terra di conquista e oasi di riposo e delizia per i potentati esteri. Un libro che non solo gli addetti ai lavori, ma tutto il pubblico interessato all'arte, alla storia, all'evoluzione del pensiero medioevale, occidentale e cristiano-cattolico, all 'alchimia, alla stregoneria ed alla magia può leggere per meglio conoscere ed interpretare non solo il grande Maestro di s'Hertogenbosch, ma anche i suoi tempi che ha così simbolicamente rappresentato nella sua opera pittorica. Un libro che pertanto si raccomanda ad una attenta lettura e meditazione”. (Dalla Prefazione di Giorgio Bogi).
E Silvano Giannelli nella sua presentazione ribadisce “Insieme col solito augurio di rito piuttosto superfluo nella circostanza - vorrei concludere rischiando una facile previsione: quella di un accorto produttore cinematografico che un bel giorno decida di varare un film sulla irripetibile figura del più folgorante ‘pittore di dia voli ' che sia mai apparso sulla scena dell'arte. Ebbene, in tal caso consiglierei fin d'ora agli sceneggiatori di non tralasciare il libro del Malizia. Potrebbe risultare prezioso”.
Enrico Malizia è tossicologo di fama internazionale, titolare della Cattedra di Tossicologia Clinica e Direttore del Centro Antiveleni dell'Università “La Sapienza” di Roma. Presidente e membro di numerose associazioni ed accademie scientifiche italiane e straniere. E' altresì autore di 320 pubblicazioni scientifiche (42 in lingua straniera), tra cui 6 libri e numerose monografie in trattati scientifici. Dirige da 20 anni la Rivista di Tossicologia Sperimentale e Clinica; e stato insignito di molte onoreficenze italiane e straniere, tra cui la medaglia d'oro del Ministero della Sanità per la sua attività nel campo della pubblica salute e quella della Pubblica Istruzione, quale benemerito della scuola, cultura ed arte. Infatti, accanto all'attività professionale, scientifica e didattica, ha molteplici interessi culturali e letterari. Tali interessi hanno dato luogo alla partecipazione a numerosi programmi radiotelevisivi, alla stesura di articoli ed interventi sulla stampa quotidiana e periodica, nonchè a numerose conferenze e trattati. Ma l'aspetto più rilevante è costituito dalla produzione di opere a carattere culturale. Ultima in ordine di comparsa ma prima per importanza, interesse e passione “Il viaggio fantastico di Geronimo Bosch”, che già in manoscritto ha vinto lo scorso anno due premi, quello dell'Accademia di Storia delle Arti Sanitarie e la “Menzione Speciale” del Premio Letterario Olgiata.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Storia dell'Arte, Arte, Simbolismo, Esoterismo,
Segnaposto: Alchimia, stregoneria, magia, sette-eretiche, Hieronymus-Bosch, arte-grottesca, surrealismo, Malizia-Enrico,