Antico Oriente
Storia società economia
di Liverani Mario
Editore: Editori Laterza
Prezzo: € 32,00
Informazioni: prefazione e introduzione dell'autore. - pp. X-1038, nn. ill. b/n, Bari
Stampato: 1991-07-01
Codice: 978884203842
Tre millenni di storia (3500-500 a.C.) ripercorsi per la prima volta in modo unitario. In questo volume, Liverani - utilizzando tutta la nuova documentazione portata alla luce dalle più recenti scoperte archeologiche (fra cui Ebla è solo la più nota), e grazie alle sue personali ricerche nell'arco di oltre venticinque anni - ha potuto finalmente ricostruire, in chiave storica e non più prevalentemente filologica, le vicende di popolazioni dai nomi altamente evocativi (Sumeri, Ittiti, Assiri, Babilonesi, ecc.).
Il ricco e vario apparato illustrativo per ogni periodo storico propone il materiale più caratteristico e rappresentativo, documentando il livello tecnologico cui era giunta l'attività produttiva dei popoli dell'Antico Oriente.
Mario Liverani (Roma, 1939) è ordinario di Storia del Vicino Oriente all'università «La Sapienza» di Roma. Già fondatore e direttore della rivista «Vicino Oriente», dirige attualmente la collana di «Geografia storica» e l'«Atlante di Storia dell'Antico Oriente».
Visiting professor all'Oriental Institute dell'università di Chicago, ha tenuto corsi in molte università americane ed europee. Ha collaborato a scavi ad Ebla, in Siria e in Turchia. Oltre ai numerosi articoli in riviste specializzate, fra i suoi scritti vanno ricordati: «Storia di Ugarit» (Roma 1962); «Sargon di Akkad» (Milano 1966); «Three Amarna Essays» (Malibù, Cal. 1979); «L'origine della città» (Roma 1986).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Ricerche Storico-Archeologiche, Storia, Società, Economia,
Segnaposto: scoperte-archeologiche, antico-Oriente, Sumeri, Ittiti, Assiri, Babilonesi, Liverani-Mario,