Saggio sulla Transe
Titolo dell'opera originale: Essai sur la transe
di Lapassade Georges
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
Informazioni: prima edizione italiana riveduta e ampliata, nota, traduzione dal francese e cura di Gianni De Martino, prefazione e introduzione dell'autore, in copertina: Cerimonia vodu a Port au Prince, Haiti. - pp. 224, Milano
Stampato: 1980-07-01
Codice: 500000005668
La transe, che durante il XIX secolo è stata considerata semplicemente come uno stato collegato agli esperimenti medianici e ipnotici, è divenuta oggetto di ricerche etnologiche e specialistiche solo a partire dal 1900. Oggi un più vasto pubblico si è accostato a questi poco noti stati di coscienza e alla loro origine, sia attraverso l'esperienza dell'ipnosi sia attraverso il loro manifestarsi nei riti di possessione. Il movimento del "potenziale umano", sorto negli Usa, dopo studi ed esperimenti sulla libera manifestazione personale nei gruppi di incontro, sulla Gestalt-terapia e sulla bioenergetica, sollecita, in quanto grado ultimo e superiore di tutto il percorso, ad una ricerca più profonda sugli stati di transe. La prima parte del libro descrive la genealogia della transe: dalle società primitive, allo sciamanismo, alla psicoanalisi, fino alle nuove forme di liberazione dell'energia, passando attraverso i culti di Dioniso, il vodu, il sabba del Medioevo e i processi per stregoneria. Nella seconda parte, la transe viene trattata sotto l'angolo visuale della psicosociologia dei gruppi e della psicoterapia rituale: una transe libera, istituente e non più istituita, potrebbe contribuire a una migliore formazione dell'uomo del futuro. Infine la terza e ultima parte presenta gli aspetti principali di un antropologia della transe: l'esperienza dell'altra coscienza - coscienza "alterata" o "esplodente" -; il dispositivo ipnotizzatore; l'iniziazione rituale alla transe; ed affronta anche il problema dell'eventuale "simulazione" degli stati di transe.
Georges Lapassade, laureato in lettere, professore ordinario di filosofia all'Università di Parigi VIII, ha svolto per dieci anni ricerche sulla transe nel Maghreb, in Senegal, in Brasile e nell'Italia del Sud.
Nota del curatore all'edizione italiana
Prefazione dell'autore all'edizione italiana
Introduzione
Parte prima - Sciamani e ossessi
- Un tecnico dell'estasi
- La transe e il terrore
- Dioniso, il dio che danza
- La gente di dio
- La transe degli schiavi
- Il sabba
- I nuovi esorcisti
Parte seconda - L'efficacia simbolica
- I figli della notte
- Il travaglio della crisi
- La danza del ragno
Parte terza - L'altra coscienza
- Gli stati “altri”
- La transe erotica
- Un dispositivo ipnotizzatore
- L'iniziazione
- Io è un altro
Conclusione
Bibliografia
Il volume non è disponibile
Argomenti: Metapsichica e Medianità, Ipnosi, Paranormale, Parapsicologia,