Magia delle Campagne e Stregoneria dei Pastori
di Lévi Éliphas
Editore: I Dioscuri
Prezzo: € 14,00
Informazioni: pp. 164, nn. ill. b/n, Genova
Stampato: 1988-01-01
Codice: 500000002266
...i pastori sono più soggetti di altri a disordini magnetici: conducenti di greggi calamitano con la loro volontà buona o cattiva e subiscono l'influenza delle anime animali riunite sotto la loro direzione, le quali diventano come appendici della propria; i pastori, con le loro infermità morali, producono nei montoni malattie fisiche e subiscono di ritorno la reazione delle petulanze dei loro becchi e dei capricci delle capre; se il pastore è di una natura assorbente il gregge lo diviene esso pure ed attira talvolta fatalmente a se' tutto il vigore e tutta la salute d'un gregge vicino.
È così che la mortalità si annida nelle stalle senza che se ne possa sapere la ragione, mentre tutte le precauzioni e tutti i rimedi non approdano a nulla.
Le malattie contagiose dei greggi sono qualche volta determinate dall'inimicizia di un pastore rivale recatosi furtivamente la notte a sotterrare un “patto” sotto la soglia della stalla vicina.
Ciò farà sorridere gli increduli, ma qui non si tratta di credulità. Ciò che la superstizione credeva ciecamente un tempo, la scienza adesso lo constata e lo spiega.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Stregoneria, Tradizioni Popolari, Riti, Magia,
Segnaposto: Riti, Stregoneria-dei-Pastori, stregoneria, magia-popolare, magia, Levi-Eliphas,