Aikido - La Pratica
Con la supervisione di Morihei Ueshiba
di Kisshomaru Ueshiba
Editore: Edizioni Mediterranee
Prezzo: € 18,5
Informazioni: prefazioni e introduzione dell'autore, traduzione di renato Acciardi e Strid Willan, revisione tecnica di Simone Chierchini. - pp. 176, illustrato da 512 fotografie e 22 grafici b/n, Roma
Stampato: 1993-04-01
Codice: 978882720191
L'Autore indica le conoscenze basilari necessarie per apprendere e mettere in pratica l'arte dell'Aikido. In questi ultimi anni l'Aikido ha avuto un notevole sviluppo in tutto il mondo: i suoi praticanti si sono moltiplicati non solo in Giappone, ma a livello internazionale. L'elemento più importante che sta all'origine di questo fenomeno è certamente la filosofia dell'Aikido, la quale, unitamente alla bellezza e alla molteplicità dei suoi movimenti, consente una pratica fisica e un arricchimento spirituale al medesimo tempo. La sensazione che esso dà di "essere uno con l'universo" è una delle più alte espressioni del Budo giapponese.
Secondo i principi dell'Aikido, la forza e la tecnica, da sole, non sono sufficienti: il praticante deve entrare nel dominio dello spirito per sviluppare se stesso e il suo pensiero. Il testo illustra esercizi preparatori di base, che possono essere fatti da soli o a coppie, tecniche avanzate, storia e sviluppo dell'Aikido.
Kisshomaru Ueshiba terzo figlio di Morihei Ueshiba, il fondatore dell'Aikido, ha seguito le orme del padre fin da bambino.
Dopo la laurea, nel 1948 divenne direttore generale della Aikikai Foundation Hornbu Dojo, la sede centrale mondiale dell'Aikido.
Dal 1955 al 1969 Kisshomaru ascese nei vari gradi della Fondazione, fino a divenire Aikido Doshu, titolo ereditario che significa «Maestro della Via». Nel 1975 fu eletto presidente a vita della International Aikido Federation.
La sua importanza nel campo delle arti marziali è tale che divenne anche membro della Nippon Budokan Foundation e della Japan Diplomatic Association.
Il volume è disponibile in copia unica