La Nascita dello Zen in Occidente
di Kapleau Philip
Editore: Ubaldini Editore
Informazioni: prefazione dell'autore, traduzione di Nazareno Ilari. - pp. 280, Roma
Stampato: 1982-03-01
Codice: 500000003444
Un libro basato sull'esperienza personale, oltre che su un'eccezionale conoscenza storica dello Zen. Degno compagno dei Tre Pilastri dello Zen, è uno dei più importanti contributi alla comprensione dello Zen nel mondo occidentale.
Il primo libro di Kapleau, I tre pilastri della Zen, è diventato in pochi anni un best seller, è unanimemente ritenuto la migliore se non l'unica introduzione allo Zen per gli occidentali ed è stato la via che allo Zen ha condotto migliaia di persone. Dopo la pubblicazione dei Tre Pilastri, nel 1966, Kapleau ha fondato a Rochester un centro Zen di cui è stato ed è tuttora la guida e il direttore spirituale. Qui Kapleau ha tenuto a centinaia di studenti conferenze, seminari e ritiri, ed è sull'esperienza fatta in più di un decennio di ammaestramento come pure sulle conferenze tenute in quasi tutta l'America e in Europa, che si basa questo suo secondo libro.
La Nascita della Zen in Occidente si apre con una sezione contenente dialoghi tratti dai seminari: «Come si fa per trovare il proprio maestro?», «Zen e psicoterapia», «Zen e Yoga» e «Che cos'è il satori?» sono tra i principali argomenti affrontati.
La seconda parte, dedicata alla pratica, comprende discorsi di incoraggiamento e commenti del Roshi durante un periodo di una settimana di ritiro e addestramento a Rochester.
Vi sono anche resoconti di persone che hanno raggiunto l'illuminazione durante questo genere di ritiri. La terza parte, «Pratica religiosa», presenta alcune versioni di testi tradizionali zen e alcuni dialoghi che rivelano l'importanza della pratica religiosa nell'addestramento spirituale.
L'ultima parte tratta del ruolo morale e della responsabilità sociale nello Zen, concludendo con una discussione sull'aborto, il suicidio, l'eutanasia e la guerra.
Scrive Kapleau nella sua Prefazione al libro: «Benché la letteratura sullo Zen nelle varie lingue europee sia molto estesa, il Buddhismo Zen resta ancora per molti una misteriosa religione orientale. Speriamo che lo Zen qui descritto, essendo stato filtrato attraverso l'esperienza di un maestro occidentale nel corso dei suoi incontri con studenti occidentali, possa parlare direttamente agli uomini e alle donne del nostro tempo con l'accento familiare che è proprio dell'epoca e della cultura in cui viviamo».
Philip Kapleau, nato nel 1912, ha avuto una vita varia e intensa.
Cronista giudiziario, fu a Norimberga a seguire il "Processo" e poi in Giappone, dove conobbe il Buddhismo. Dopo anni di studio e addestramento raggiunse l'illuminazione. Attualmente è direttore del Centro Zen di Rochester da lui fondato. Il suo primo libro, I tre pilastri della Zen, è già apparso in traduzione italiana in questa collana.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Buddhismo Zen, Occidente,
Segnaposto: Zen-in-Occidente, Pratica-religiosa, Zen-e-psicoterapia, Kapleau-Philip,