Inconscio, Occultismo e Magia
di Jung Carl Gustav
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: € 15,00
Informazioni: introduzione di Aldo Carotenuto, traduzione di Celso Balducci. - pp. 256, figure b/n, Roma
Stampato: 1976-12-01
Codice: 500000006495
Una collana di volumi che con prezzo economico, ma in una veste puntigliosamente curata nel testo e nel corredo documentario, propone autori classici e moderni, quali recuperi focali della varia radice motivazionale delle nostre scelte in quanto uomini di oggi, vale a dire uomini-problema.
Materiale vivente dalle scienze pure ed applicate, testi chiave dalla Psicologia alla Politica, per una migliore registrazione intenzionale degli strumenti più acuti del conoscere che nell'uomo, come uomo, si confondono già con l'azione, si identificano con la responsabilità dell'azione.
Nei saggi contenuti in questo volume viene, appunto, intenzionalmente sottolineata da Jung la continua ricerca d'un qualche parallelo tra le manifestazioni dell'inconscio individuale ed altre manifestazioni psichiche - collettive - che ne ricordino certi temi di fondo: cosi che se l'inconscio di un individuo si evidenzia con una determinata modalità, ebbene, in qualche parte del mondo deve per Jung esistere, nelle espressioni dell'inconscio collettivo (religione, fiabe, miti, alchimia, ecc.) qualcosa che richiami ed echeggi la manifestazione individuale.
«Certo - scrive Jung - una psicologia della coscienza può appagarsi del materiale tratto dalla vita personale, ma non appena desideriamo spiegarci una nevrosi abbiamo bisogno di un'anamnesi che si spinga più a fondo di quanto faccia la coscienza».
Ecco dunque la necessità di avvicinarsi alla mitologia, al misticismo, all'occultismo, alla magia, alla filosofia, alla religione. Ma tutto ciò non deve trarre in inganno. Jung non ha mai sposato le tesi della magia e del misticismo. Al contrario, ha privato della tradizionale carica trascendente i suoi oggetti di studio, mostrandone proprio la validità storica.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Occultismo, Magia, Psiche, Subconscio, Studio Pratica e Ricerca,
Segnaposto: simbolismo-inconscio, simbolismo-esoterico, inconscio, magia, occultismo, Jung-Carl-Gustav,