Psicologia dei Fenomeni Occulti
Spiritismo e magia, sonnambulismo e visioni mistiche: lo studio del paranormale e delle sue relazioni con l'inconscio nelle ricerche del grande psicoanalista svizzero - Edizione integrale
di Jung Carl Gustav
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: € 12,00
Informazioni: traduzione di Celso Balducci - pp. 160, Roma
Stampato: 1991-04-01
Codice: 500000002944
Lo studio delle manifestazioni cosiddette «paranormali» ha avuto sempre un ruolo di grande rilievo nelle ricerche di Jung. Egli scriveva infatti: «Una psicologia della coscienza può appagarsi del materiale tratto dalla vita personale, ma non appena desideriamo spiegarci una nevrosi abbiamo bisogno di un'anamnesi che si spinga più a fondo di quanto faccia la coscienza». Di qui la necessità di esplorare tutti i campi per trovare una risposta alle immagini dell'inconscio e dunque di avvicinarsi all'occultismo, alla magia, al misticismo. È ciò che Jung fa nei saggi raccolti in questo volume, indagando la natura di questi fenomeni con il rigore - ma anche con l'apertura mentale - del grande ricercatore.
«In questa età di materialismo [...] si è avuta una reviviscenza della fede negli spiriti, sia pure a un livello più elevato. Non Si tratta di una ricaduta nella superstizione, ma [...] del bisogno di proiettare la luce della verità su un caos di fatti malsicuri.» (C. G. Jung)
Carl Gustav Jung nato a Kesswill, in Turgovia, nel 1875, era figlio di un pastore protestante. Studiò medicina a Basilea e nel 1900 si trasferì a Zurigo, dove iniziò la pratica medica sotto la guida di Eugen Bleuler. Allievo e seguace di Freud, Jung si allontanò dal maestro nel 1913, a causa di forti dissensi. Tra le sue opere, che hanno creato un nuovo indirizzo nella ricerca psicoanalitica, ricordiamo La psicologia della dementia praecox, Libido, simboli e trasformazioni, L'io e I inconscio, La psicologia del transfert. È morto a Küsnacht, nel 1961.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Psicologia, Patologie, Psiche, Disturbi Psicologici,