Il Rinascimento
Titolo originale: The Renaissance
di Johnson Paul
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 22,00
Informazioni: prima edizione, traduzione di Andrea Zucchetti e Maria Barbara Piccioli. - pp. 256, Milano
Stampato: 2001-02-01
Codice: 978881786712
“Le forme del Rinascimento sono ancora fra noi. Da molti punti di vista gli ideali di quell'epoca fanno parte del nostro patrimonio culturale, così come gli incomparabili monumenti e opere d'arte prodotti da quel periodo ricco e fecondo.”
Questa breve storia del Rinascimento inaugura, insieme a L'Islam di Karen Armstrong, la Storia Universale Rizzoli, una nuova collana in cui ogni libro racconta con vivacità narrativa e accuratezza scientifica un'epoca, un tema o un personaggio di cruciale importanza nella storia del mondo, e decisivi per capire il nostro mondo. E decisiva per definire lo spirito e le forme della civiltà occidentale fu l'età del Rinascimento. Il grande storico inglese Paul Johnson narra e descrive la genesi e i successi della letteratura e delle arti visive rinascimentali (oltre che i loro presupposti sociali, economici e tecnologici), ponendo al centro del suo affresco l'esperienza di Firenze, e più in generale le città italiane, perchè proprio in Italia il Rinascimento raggiunse i suoi esiti supremi. Fra le date simbolo del 1401 (il concorso per la realizzazione delle porte del Battistero di Firenze, vinto da Lorenzo Ghiberti) e del 1564 (la morte di Michelangelo), Johnson allinea i brillanti medaglioni dedicati ai protagonisti: Brunelleschi e Donatello, Botticelli e Leonardo, Bellini, Giorgione e Tiziano, Machiavelli e Leon Battista Alberti, ma anche Gutenberg, Erasmo, Dürer, Montaigne, senza trascurare alcuni fondamentali precursori, primo fra tutti Dante. Alla fine della sua parabola, il Rinascimento si spense nel nuovo clima religioso della Riforma e della Controriforma. Eppure, anche Riforma e Controriforma furono impregnate di spirito rinascimentale, quello spirito che oggi ci appare uno degli ideali (e dei sogni) più nobili dell'umanità.
Paul Johnson ha studiato a Oxford e vive a Londra. È autore di molti libri di storia culturale, tra i quali Gli intellettuali (Longanesi 1989), Storia degli ebrei (Longanesi 1991), La nascita del moderno (1815-1830) (Longanesi 1994), Il papato (Gremese 1997). Tiene una rubrica settimanale sullo “Spectator” e collabora con frequenti articoli a vari giornali in tutto il mondo, tra i quali il “Daily Telegraph”, il “Daily Mail”, il “New York Times” e il “Wall Street Journal”.
Cronologia
- I. I precedenti storici ed economici
- II. Il Rinascimento nella letteratura e nel sapere
- III. Analisi della scultura rinascimentale
- IV. Gli edifici del Rinascimento
- V. Le successioni apostoliche della pittura rinascimentale
- VI. Diffusione e declino del Rinascimento
Bibliografia
Indice dei nomi
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Rinascimento, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero, Storia dell'Arte,