La Conquista dell'Identità
Essere se stessi, essere diversi
di Jervis Giovanni
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
Informazioni: pp. 168, Milano
Stampato: 1997-05-01
Codice: 978880747014
Il tema dell'identità è oggi al centro di problemi psicologici, sociali e politici. Questi problemi riguardano sia le identità individuali sia le identità collettive. Il mondo della "tarda modernità", in cui viviamo, invita ciascuno a determinare liberamente, cioè a re-inventare, la propria identità, rompendo i vincoli delle tradizioni. D'altro lato ci scopriamo limitati dalle nostre caratteristiche personali e dalle particolarità delle culture. Le nuove identità che nel mondo si legano all'aumento della mobilità sociale (fra l'altro, attraverso i fenomeni migratori), incontrano ostacoli inattesi.
Nel corso degli ultimi decenni, la psicologia e la sociologia hanno elaborato una nuova teorizzazione dell'identità personale. Il concetto di identità, ora collocato al centro di una serie di problemi concreti, ci ha permesso di riformularli in modo più chiaro e di proporre nuove soluzioni.
Nell'indicare le principali conclusioni cui approdano gli studi moderni sul tema, il libro propone al lettore alcuni strumenti chiarificatori per la costruzione dell'identità personale, e per la comprensione delle vicende di vita delle altre persone.
Giovanni Jervis (1933-2009) è stato uno psichiatra italiano. Ha analizzato da diverse angolature il tema dell'autorità, della depressione e delle illusioni, e soprattutto dell'identità. Nel suo lavoro La conquista dell'identità (Feltrinelli, 1997), sostiene che la ricerca dell'identità vada collegata al quadro storico attuale, che vede il dissolversi dei modelli ereditati dalla famiglia e dalla tradizione, e che questa ricerca è caratterizzata dal fatto che i suoi esiti non sono scontati. Si può assistere a profonde diseguaglianze o all'apertura di nuove possibilità di identità. Con Feltrinelli sono usciti anche Il buon rieducatore (1982), Manuale critico di psichiatria (1991), Fondamenti di psicologia dinamica (1993).
Il volume non è disponibile
Argomenti: Identità, Comportamento, Antropologia, Sociologia,