L'Universo della Mente
di Hooper Judith; Teresi Dick
Editore: Edizione CDE
Prezzo: € 25,00
Informazioni: prefazione di Isaac Asimov, traduzione di Libero Sosio. - pp. 492, nn. ill. b/n, Milano
Stampato: 1987-11-01
Codice: 500000002237
L'universo della mente raccoglie informazioni e testimonianze fornite da quasi duecento scienziati. Per cinque anni Hooper e Teresi hanno visitato laboratori, ammassato dati e interviste, assistito a esperimenti. I risultati di questa estenuante fatica sono ordinatamente esposti nelle tre sezioni che compongono il volume. La prima parte è dedicata alla descrizione dell'anatomia e della fisiologia del cervello, della sua neurochimica e elettrofisica. In pratica si analizza la "macchina-cervello”.
La seconda parte tratta le allucinazioni (talvolta provocate sperimentalmente), i sogni, le espressioni estreme del distacco del corpo in punto di morte e i rapporti tra neurochimica e stati mistici.
Infine l'ultima parte affronta il rapporto cruciale tra cervello e mente.
Sfruttando quel tipo di divulgazione che Piero Angela ha reso popolare in Italia, Hooper e Teresi riescono a far parlare gli scienziati in termini comprensibili. Con questo presupposto e seguendo il percorso abilmente tracciato dagli autori, non è difficile addentrarsi in quell'infinita area del sapere in cui si intrecciano chimica, fisica, psichiatria, fisiologia, informatica, ingegneria elettrica e farmacologia.
Judith Hooper e Dick Teresi, sono due affermati giornalisti scientifici e scrittori di scienza con alle spalle un prezioso apprendistato in una rivista importante ed intelligente come Omni.
Le loro pubblicazioni hanno il merito di chiarire al lettore lo stato attuale della ricerca scientifica e al tempo stesso di presentare nel modo più diretto e coinvolgente i protagonisti, nel loro aspetti non solo accademici ma anche umani.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Mente, Fisiologia, Cervello Umano, Psiche,