100 Anni di Psicoterapia e il Mondo va Sempre Peggio
di Hillman James; Ventura Michael
Editore: Garzanti Editore
Informazioni: prima edizione, prefazione di Michael Ventura, traduzione di Paola Donfrancesco. - pp. 272, Milano
Stampato: 1993-05-01
Codice: 978881173827
«Volevamo realizzare un libro sulla psicoterapia, che fosse informale, selvaggio, perfino divertente; un libro che rischiasse, che trasgredisse le regole, che passasse col rosso»: con questo programma James Hillman e Michael Ventura hanno intrapreso una appassionata riflessione sull'attuale decadenza della psicoterapia. In una prosa colloquiale e amichevole, rifiutando i codici «seri, controllati, educati» che ogni disciplina impone quando vengono messi in discussione i suoi presupposti e i suoi scopi fondamentali, Hillman e Ventura si interrogano sulla crisi e sul possibile rinascimento dell'analisi.
Condizione necessaria è tornare ad ascoltare davvero la sofferenza dell'anima, riconoscendone i sintomi anche nel corpo sofferente del mondo, e in particolare della città. Quando le terapie si propongono di adattare l'individuo a una società che genera malessere, finiscono inevitabilmente per generare ulteriore malessere nell'individuo e nella società; il culto del «bambino interiore», la riduzione di ogni conflitto a mascheramento di conflitti infantili, distoglie dal mondo e promuove una concezione solipsistica del sé. .
Hillman sostiene al contrario una concezione del sé come «interiorizzazione della comunità», e invita i terapeuti e i loro pazienti a rivolgersi anche al rimosso del nostro tempo, al sentimento comunitario e alla passione civile, perché «io non sono, se non sono in un campo psichico con gli altri - con la gente, con gli edifici, con gli animali e le piante». Solo a questa condizione la psicoterapia potrà ritrovare motivazioni autentiche, profonde ed efficaci.
James Hillman (Atlantic City 1926) ha diretto lo Jung Institut di Zurigo e quindi fondato il Dallas Institute of Humanities and Culture. Dal 197 (] dirige la rivista «Spring». In Italia sono stati finora pubblicati tra l'altro Re:-visione della psicologia (1983), Storie che curano (1984), Trame perdute (1985), Saggi sul puer (1988), Anima (1989), Animali del sogno (1991) e L'anima del mondo e il pensiero del cuore (Garzanti, 1993).
Michael Ventura, giornalista e romanziere, è autore di Shadow Dancing in the USA (1985) e Night Time, Losing Time (1989). Vive a Los Angeles.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Psicoterapia, Patologie, Psico-Patologie,