Napoleone Bonaparte
Titolo originale: Napoleon Bonaparte. Wegbereiter des Jahrhunderts
di Herre Franz
Editore: Bompiani
Prezzo: € 18,00
Informazioni: prima edizione, traduzione di Simona Vigezzi. - pp. 368, numerose tavole b/n f.t., Milano
Stampato: 1989-09-01
Codice: 978884521486
Prima grande biografia di Napoleone scritta da un tedesco negli ultimi cinquant'anni, il libro di Franz Herre rende giustizia a uno dei tradizionali nemici del “nome germanico” - un uomo considerato, di volta in volta, un despota, un eroe (si veda Nietzsche), addirittura un precursore di Hitler.
Ma chi fu davvero Napoleone? Un antesignano dell’Ottocento? Un moderatore degli eccessi della rivoluzione francese, della quale era pur sempre “figlio”? Un pioniere del progresso? Un portabandiera di un’era borghese che avrebbe caratterizzato tutto il XIX secolo? Spodestato da quegli stessi popoli che aveva contribuito a “ridestare”, Napoleone gettò le fondamenta di una nuova società, avviando quel processo che in Europa (in Germania come in Italia; avrebbe portato a uno “stato di diritto” organizzato su base costituzionale, industriale e nazionale.
Franz Herre è nato nel 1926. Allievo di Franz Schnabel, nel 1949 si è laureato in storia moderna, dedicandosi poi al giornalismo: dal 1902 al 1981 è stato a capo della redazione politica della Deutsche Welle di Colonia. Herre è noto soprattutto per le sue biografie storiche di grandi personaggi dell'Ottocento: Francesco Giuseppe, Guglielmo I, Radetzky, von Moltke, Mettermeli e Ludwig II di Baviera (queste ultime entrambe pubblicate da Bompiani).
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Biografie, Memorie, Storia Moderna e Contemporanea,
Segnaposto: Herre-Franz,