I Problemi Fondamentali della Fenomenologia
di Heidegger Martin
Editore: Il Melangolo
Informazioni: a cura di Friedrich-Wilhelm von Herrmann, edizione italiana a cura e traduzione di Adriano Fabris, introduzione di Carlo Angelino, introduzione dell'autore. - pp. XIII-338, Genova
Stampato: 1999-06-01
Codice: 978887018052
I problemi fondamentali della fenomenologia è il volume con cui Martin Heidegger inaugurò nel 1975 l'edizione definitiva delle sue opere. La scelta non fu casuale: infatti, in nota alla prima pagina del volume Heidegger afferma che il corso cosi intitolato del semestre estivo 1927 è “una nuova rielaborazione della terza sezione della prima parte di Essere e tempo”, in sostanza di quella sezione teoretica della sua opera maggiore che Heidegger non ha mai pubblicato unitamente alla parte storica.
L'insistenza con cui Heidegger; alle soglie della morte, ha voluto fissare con estrema precisione l'esatta collocazione dei problemi fondamentali della fenomenologia nell'evoluzione del suo itinerario filosofico ha un significato chiarissimo: è una sorta di estremo messaggio alla posterità, un suggerimento ermeneutico volto a richiamare l'attenzione del lettore sulla sempre ribadita opportunità che ogni genuino confronto con il suo pensiero debba necessariamente iniziare da una rilettura e da un ripensamento dell'opera maggiore, ora accessibile - con I problemi fondamentali della fenomenologia - nella sua interezza.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Fenomenologia, Filosofia, Filosofia Occidentale,
Segnaposto: fondamenti-di-Fenomenologia, evoluzione-umana, Heidegger-Martin,