Arte e Morte dell'Arte
di Hegel Georg Wilhelm Friedrich
Editore: Il Saggiatore
Prezzo: € 21,00
Informazioni: prima edizione, introduzione e cura di Paolo Gambazzi e Gabriele Scaramuzza. - pp. 304, Milano
Stampato: 1979-04-01
Codice: 500000005469
Come ha scritto Merleau-Ponty, «Hegel è all'origine di tutto quello che si è fatto di grande in filosofia da un secolo a questa parte. Per es. del marxismo, di Nietzsche, della fenomenologia e dell'esistenzialismo tedesco, della psicanalisi...
Si potrebbe dire senza paradossi Che dare un'interpretazione di Hegel significa prendere posizione su tutti i problemi filosofici, politici e religiosi del nostro secolo».
È partendo da tale presupposto che questa antologia affronta i temi dell'Estetica con un duplice obiettivo: mostrarne il carattere sistematico e stabilirne il determinante rapporto con l'analisi hegeliana della struttura e delle contraddizioni del mondo borghese.
L'Estetica si dimostra così molto più che un discorso sul bello: in essa giocano un ruolo centrale la storia delle civiltà e le grandi figure della coscienza, temi come la cavalleria e l'amore romantico, le religioni orientali e la mitologia greca, il senso della morte nel Cristianesimo e il quotidiano dell'esistenza borghese. Dalla totalità di questi intrecci - in cui operano logica e fenomenologia, filosofia della natura e filosofia della storia, filosofia del diritto e filosofia della religione - emergono i grandi temi propriamente estetici: dall'analisi dell'epos alla definizione del romanzo, dalle categorie del tragico, del comico e dell'umorismo alla costruzione di un sistema delle belle arti, sino a quella problematica della morte dell'arte o dell'«arte come passato» che ha qui, nell'Estetica, il suo luogo originario di formulazione e di strutturazione secondo categorie e problematiche la cui pregnanza e radicalità ha trovato una verifica decisiva nello sviluppo dell'arte contemporanea.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Arte, Morte, Storia dell'Arte, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero,