Cannibali e Re
Le origini delle culture
di Harris Marvin
Editore: Club degli Editori
Prezzo: € 18,00
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione dall'americano di Mario Baccianini. - pp. 244, Milano
Stampato: 1980-07-01
Codice: 500000003969
L'antropologia e l'etnologia, le due discipline che studiano il cosiddetto "uomo primitivo", vanno acquistando, anche tra i non addetti ai lavori, sempre più lettori.
Le ricerche in questo campo conducono spesso a scoperte stupefacenti, sfatano leggende secolari e spiegano razionalmente costumi che parevano assurdi.
Secondo l'autore di questo ottimo saggio, le diverse civiltà e le culture locali si sono sviluppate e caratterizzate a seconda del loro modo di rispondere alle disponibilità delle risorse. Ed è per questo ch'egli si interroga sui meccanismi di autoregolazione della crescita demografica, sull'infanticidio come valvola di sicurezza per la sopravvivenza della specie: le neonate femmine giudicate inadatte al combattimento subito soppresse, e il cannibalismo che non è soltanto risposta ai bisogni alimentari, ma anche espressione di un sistema di potere altamente gerarchizzato.
In questo incessante adattamento alla realtà in cui vivere, le culture hanno assunto via via la loro forma peculiare e re e despoti, schiavi e padroni, padri e figli, madri e figlie hanno svolto un loro preciso ruolo culturale.
Marvin Harris Dal 1953 insegna alla Columbia University. Le sue ricerche lo hanno condotto in Mozambico, Brasile, Ecuador, India. Fra le sue opere ricordiamo Cows, Pigs, Wars General Anthropology. Cannibali e Re e stato il più tradotto. Presto in Italia sarà pubblicato anche Cultural Materialism: The Struggle for a Scienc of Culture.
Libro usato disponibile in copia unica