Impronte degli Dei
Alla ricerca dell'inizio e della fine
di Hancock Graham
Editore: Edizioni Corbaccio
Prezzo: € 20,00
Informazioni: fotografie di Santha Faiia, traduzione dall'originale inglese di Eva Kampmann. - pp. 688, 73 tavv. b/n f.t., ill. b/n, Milano
Stampato: 1996-09-01
Codice: 978887972201
«Tutti i segnali provenienti dalle antiche civiltà che ho studiato suggeriscono che le catastrofi fisiche che nel passato hanno stravolto la configurazione della Terra erano intimamente connesse con il comportamento dell’uomo. Se passiamo la vita a perseguire il benessere e il successo perdiamo l’opportunità di imparare a crescere e a progredire. E per questo pagheremo un prezzo altissimo. E' questo il messaggio fondamentale che ci hanno lasciato le civiltà scomparse.» L’autore intraprende una ricerca ad ampio raggio per mettere insieme i pezzi dell’enorme e misterioso puzzle della dimenticata preistoria dell’umanità. Nelle antiche rovine di diverse popolazioni, come la Grande Sfinge d’Egitto, i misteriosi templi Andini di Tiahuanaco e le maestose piramidi del Sole e della Luna del Messico, vengono alla luce non solo le chiare impronte di un popolo sconosciuto che prosperò durante l’ultima glaciazione, ma anche i segni di un’intelligenza superiore, in possesso di sofisticate tecnologie e dettagliate conoscenze scientifiche sulle ere cosmiche prima di qualunque civiltà conosciuta. Mettendo insieme i miti e le leggende universali che contengono la maggior parte delle testimonianze preistoriche in nostro possesso, Hancock scopre tracce di uno specifico linguaggio scientifico decodificando i risultati di millenni di accurate osservazioni astronomiche. Con lo studio di antiche mappe che mostrano come fosse la conformazione della Terra 12.000 anni fa mette in evidenza il livello di precisione con cui erano state realizzate, eguagliato dai nostri cartografi solo nel XIX secolo. Hancock in fine utilizza le tecniche più evolute e sofisticate di geologia e astronomia per dimostrare che la datazione convenzionalmente accettata di numerosi siti archeologici di eccezionale rilevanza potrebbe non essere corretta e che essi debbano essere considerati molto più antichi di quanto sia stato finora supposto. Le straordinarie scoperte di Hancock formano il nucleo di ciò che può essere una rivoluzione, un cambiamento drammatico e irreversibile nel modo di comprendere il nostro passato e di conseguenza noi stessi. Ma c’è di più, una premonizione probabilmente. Alcuni dei punti più allarmanti riguardano il tipo e l’intensità della catastrofe planetaria che deve essersi verificata per aver potuto distruggere quasi tutte le tracce di una grande civiltà. Le prove di una simile catastrofe, insieme a quelle di molti altri eventi, sembrano essere sorprendentemente schiaccianti.
Graham Hancock è nato a Edimburgo nel 1950. Giornalista, laureato in sociologia, e stato” corrispondente dall’Africa delle più prestigiose testate britanniche. Ha curato numerose pubblicazioni di carattere naturalistico e scientifico. Tra i suoi libri si ricorda Il mistero del Santo Graal e, di recentissima pubblicazione da Corbaccio e già un successo, Custode della Genesi scritto insieme a Robert Bauval. Impronte degli dei ha già superato le 200.000 copie.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Antiche Civiltà, Civiltà Scomparse, Conoscienze Scientifiche, Geologia, Astronomia, Messico,