La Famiglia e l'Amore
Titolo originale: La famille et l'amour. Le démon de midi
di Guitton Jean
Editore: Edizioni Paoline
Prezzo: € 12,00
Informazioni: seconda edizione, prefazione dell'autore, versione integrale dal francese di Maria Giovanna Muzi. - pp. 96, Cisinello Balsamo
Stampato: 1986-03-01
Codice: 978882151034
Jean Guitton scrive sull'amore e la famiglia con signorilità e delicatezza, ben note a quanti leggono le sue opere, offrendo al lettore riflessioni inedite e folgoranti, così diverse dalle parole ormai logore di molta letteratura a riguardo. L'autore di questo libro sostiene che, nonostante tutto, l'amore umano non ha finito il suo corso e che il mondo di domani sarà favorevole alla sua estensione. Infatti sta avvenendo un cambiamento radicale: non è più l'amore ad essere concepito come una conseguenza, artificiale e accidentale, della sessualità, ma al contrario, è la sessualità che appare quale strumento favorevole per originare e mantenere l'amore, in una società formata da esseri sessualmente distinti. Per questa ragione, anche l'istituzione familiare va arricchendosi di un amore meglio inteso e vissuto nelle molteplici relazioni interpersonali che in essa si incrociano tra marito e moglie, genitori e figli, fratelli e sorelle, nonni e nipoti ed altri componenti della famiglia.
Jean Guitton, nato nell'Alvernia di Pascal (1901) è laureato in filosofia e lettere. Durante la seconda guerra mondiale fu per 4 anni prigioniero di Oflag IV D. Professore all'università di Montpellier, poi a quella di Dijon, nel 1955 diventa titolare della cattedra di storia e filosofia alla Sorbona. Accademico di Francia nel 1961, fin dal 1954 s'era visto decretare il «Gran Premio di Letteratura» dell'Académie Française. Jean Guitton - in cui Bergson ha riconosciuto il suo erede - ha una maniera fascinosa, tutta sua, di far filosofia che diventa in lui conversazione, confidenza.
Ha scritto numerose opere sui temi più veri (filosofia, saggi, racconti, romanzi, critica biblica, pittura ecc.). «Quand'era giovane volle come motto: Je choisis tout. Per questo oggi è uno dei nostri ultimi umanisti...» commenta Pierre de Boisdeffre in "Dizionario della letteratura mondiale del Novecento" (Edizioni Paoline, 1980).
Prefazione
I. EROS E AGAPE
- Sessualità umana
- Sessualità animale e sessualità umana
- Eros e agape
- Eros nell'agape
- La sessualità, fonte di energia spirituale
- Il piano di Dio sull'evoluzione
- Il buon uso della sessualità, via verso l'amore divino
- L'ascesi per raddrizzare l'eros invertito dal peccato originale
- Verginità e matrimonio
- La verginità
- Il matrimonio
- La vergine Maria
II. LE RELAZIONI FAMILIARI
- Gli scambi
- La relazione del figlio col padre
- Padre-figlio
- Padre-figlia
- La relazione del figlio con la madre
- Gli sposi dopo il bambino
- I fratelli e le sorelle
- Altre relazioni
- I raporti del padre e della madre con gli sposi e le spose dei loro figli
- Noni e nipoti
- La morte e le relazioni di assenza
- Osservazioni finali
III. L'ETÀ DI MEZZO
- L'età del busto
- L'età del dèmone
Bibliografia
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Relazioni d'Amore, Relazioni Sociali, Relazioni Umane, Sociologia,