Le Tre Magie
La magia diabolica, artificiale, naturale
di Grimaldi Costantino
Editore: Antares Editrice
Prezzo: € 14,00
Informazioni: ristampa anastatica dell'edizione del 1751. - pp. 152, Palermo
Stampato: 2009-01-01
Codice: 978886333005
È estremamente contraddittorio e curioso, che il 1700, secolo dei lumi e della ragione incontrastata per eccellenza, sia stato anche uno dei momenti più fecondi per la diffusione, nella mentalità collettiva, di demoni e vampiri, folli e maghi che hanno segnato la cultura della Campania per secoli: intellettuali e popolani li hanno temuti ed evocati, accettati e negati. In tale tradizione culturale si situa l'attività di Costantino Grimaldi (1667-1750), avvocato napoletano, studioso dei fenomeni del Mistero. Ne è valido esempio la Dissertazione sopra le tre magie (1751), che è una summa di tutta la letteratura del Mistero, espressa in ben 169 citazioni in latino. In tale Dissertazione si indaga su quali siano le operazioni che dipendono dalla Magia Diabolica e quali quelle che derivano dalle Magie Artificiale e Naturale e qual cautela si ha da usare nella malagevolezza di discernerle. Oltre ai voli delle streghe, alla jettatura e alle apparizioni, si parla anche di resurrezione e di vampirismo.
Il mistero del vampirismo. "Sono vampiri - scrive Grimaldi - uomini morti, i quali appaiono a lor congiunti: discorrono con essi delle cose familiari e talvolta ne succhiano il sangue."
Ebbene, se leggiamo Psicoanalisi dell'incubo di E. Jones (1931), scopriamo, fra l'altro, la teoria secondo cui la paura del Vampiro nasce, spesso, nell'inconscio di chi ha nutrito "desideri di morte" contro il proprio genitore, da lui considerato, quando era ancora vivo, come un "nemico" da annientare. Siamo così arrivati vicino alla verità?
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Magia, Fenomeni Spiritistici,