Storia Notturna
Una decifrazione del sabba
di Ginzburg Carlo
Editore: Giulio Einaudi Editore
Informazioni: introduzione dell'autore. - pp. XLV-322, 19 tavv. b/n f.t., Torino
Stampato: 1998-01-01
Codice: 978880614890
Per più di tre secoli, da un capo all’altro d’Europa, donne e uomini accusati di stregoneria raccontarono di essersi recati al sabba: il raduno notturno in cui, alla presenza del diavolo, si celebravano banchetti, orge sessuali, cerimonie antropofagiche, profanazioni di riti cristiani. In queste descrizioni, spesso estorte con la tortura, oggi si tende a riconoscere il frutto delle ossessioni di inquisitori e giudici. Questo libro, attraverso l’analisi di processi, trattati di demonologia, prediche, documenti iconografici, materiale folklorico, propone un’interpretazione diversa. In essa eventi e strutture, storia e morfologia si susseguono, si contrappongono, si intrecciano. Dietro l’immagine enigmatica del sabba vediamo affiorare a poco a poco uno strato antichissimo, con ogni probabilità più che millenario, di miti e riti eurasiatici a sfondo sciamanico.
Una storia notturna, sconosciuta. Essa ha imposto una riflessione sulle possibilità e i limiti del mestiere dello storico - e più in generale, sulle radici antropologiche del raccontare.
Carlo Ginzburg, nato a Torino nel 1939, dopo aver a lungo insegnato a Bologna e negli Stati Uniti, ricopre attualmente la cattedra di Storia delle Culture europee alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Presso Einaudi ha pubblicato I benandanti (1966); Il nicodemismo (1970); Giochi di pazienza (1975, con Adriano Prosperi); Il formaggio e i vermi (1976); Indagini su Piero (1981); Miti emblemi spie (1986); Il giudice e lo storico (1991); Storia notturna. Una decifrazione del sabba (1998). Per Feltrinelli sono usciti Occhiacci di legno (1998); Rapporti di forza (2001); Nessuna isola è un'isola (2002) e Il filo e le tracce (2006).
Introduzione. - Parte prima: I. Lebbrosi, ebrei, musulmani. II. Ebrei, eretici, streghe. - Parte seconda: I. Al seguito della dea. II. Anomalie. III. Combattere in estasi. IV. Mascherarsi da animali. - Parte terza: I. Congetture eurasiatiche. II. Ossa e pelli. - Concelusione.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Sciamanesimo, Fenomeni Spiritistici, Riti, Rituali Magici, Storia,
Segnaposto: sabba, Diavolo, orgie-sessuali, cerimonie-antropofagiche, profanazioni, inquisitori, complotto, Ginzburg-Carlo,