Diario Indiano
di Ginsberg Allen
Editore: Arcana Editrice
Prezzo: € 30,00
Informazioni: introduzione, traduzione e note di Fernanda Pivano, nota all'edizione italiana, foto e disegni dell'autore. - pp. LXIV-272, nn. tavv. b/n f.t., nn. ill. b/n, Roma
Stampato: 1973-09-01
Codice: 500000003695
Diario Indiano, appunti schizzi frammenti di sogno pensieri notturni fantasticherie pomeridiane istantanee Kodak Ottiche e verbali: inni a Kali, frenesie politiche, pensées di un verso, stramberie, descrizione particolareggiata di Fumerie di oppio a Calcutta e Bombay; frammenti di conversazione con Mendicanti, poeti, Baba, giornalisti, amanti; paragrafi di lettere, note imbastite di ganja su treni in moto e in recinti crematori, timori e indirizzi di turista, occhiate a ponti e strade; ma soprattutto l'introspezione tormentata dell'io nel XX secolo in giro per l'India settentrionale, vivendo sei mesi di seguito a Benares e Calcutta, sognando santoni e andando a visitarne alcuni, osservando mendicanti, nutrendo lebbrosi con l'infermiere-poeta Orlovski, facendo il bagno nel Gange, comprando in antichi mercati e cucinando orrendi polli cannibali nella città santa, imparando mantra e nomi di dèi indù per la salmodia; libri di pensiero tenuti a piacere di fantasia, poesie grezze, foto casalinghe di mucche e sadhu.
Questo diario comprende gli scritti (eccetto le lettere) dell'autore durante la permanenza 1962-3 in India e sono tratti dai diari inediti iniziati nel 1945 e tuttora in corso in questo decennio '70. La maggior parte degli scritti pubblicati dall'autore come «Poesie» sono stati tratti da garrule pagine solitarie così stilate negli ultimi decenni. Non nato per l'occhio pubblico, è occorso mezzo decennio per trascrivere, curare e pubblicare questo diario con foto intonate e disegni riprodotti come solitario lavoro manuale dell'io che tiene traccia della consapevolezza dell'io, il vecchio yoga della Poesia.
Libro usato disponibile in copia unica