Pratica e Teoria del Buddhismo Tibetano
di Geshe Lhundup Sopa; Hopkins Jeffrey
Editore: Ubaldini Editore
Informazioni: premessa di tenzin Gyatso, prefazione degli autori, traduzione di Nazzareno Ilari. - pp. 164, Roma
Stampato: 1977-11-01
Codice: 500000003542
Due testi della tradizione Gelukpa, per la prima volta tradotti e annotati. Il primo è un commento al' sentiero dell'Illuminazione in cui sono riassunte moltissime delle pratiche quotidiane osservate dai monaci e dagli yogi tibetani. Il secondo fornisce una base per lo studio assiduo della filosofia buddhista.
Questo libro offre un'analisi approfondita degli aspetti pratici e teorici del Buddhismo tibetano. La prima parte riassume molta della pratica quotidiana dei monaci e degli yogi tibetani. Sebbene il testo sia tratto dall'ordine Gelukpa del Buddhismo tibetano, sotto molti punti di vista esso rappresenta simbolicamente la pratica di tutti gli ordini tibetani, Nyingmapa, Kagyupa, Sakyapa e Gelukpa. Il trattato è stato scritto dal quarto Panchen Lama (1781-1852/4) come commento a una breve lettera in versi di Tsong-ka-pa sui tre aspetti fondamentali del sentiero verso la somma illuminazione.
La seconda parte presenta una seria introduzione sia alla teoria che segue la pratica sia alla teoria che è realizzata nella pratica. Questo trattato, che è preso altresì dal commento Gelukpa, presenta un quadro di tutto l'insieme delle scuole dottrinali buddhiste. Fornendo allo studioso la base per la continuazione dello studio della filosofia buddhista, esso descrive minuziosamente le rappresentazioni dell'esistenza ciclica e della non esistenza del sé nelle quattro scuole, Vaibhasika, Sautrantika, Cittamatra e Madhyamika. Il testo è stato redatto da Kon-chok-jik-maywang-po (1728-91), reincarnazione di ]am-yang-shay-ba, autore del manuale di letteratura per l'Istituto Gomang del Monastero Drepung di Lhasa.
Geshe Lhundup Sopa è nato a Tsang, Tibet, nel 1925. Ha ricevuto il titolo di Geshe dopo vent'anni di studi al Monastero di Sera, a Lhasa e attualmente tiene dei corsi sul Buddhismo tibetano all'Università del Wisconsin.
Jeffrey Hopkins ha studiato a Harvard e all'Università del Wisconsin, attualmente è professore di studi religiosi all'Università della Virginia.
Il volume non è disponibile