Autobiografia di un Gesuita dei Tempi di Elisabetta
di Gerard John
Editore: Club degli Editori
Prezzo: € 16,00
Informazioni: prefazione di Emilio Radius, presentazione di Graham Greene, traduzione di Romeo Rocco. - pp. XVIII-306, Milano
Stampato: 1972-01-01
Codice: 500000003713
Dalla prefazione di Emilio Radius:
«L'autobiografia di padre John Gerard è una vita di gesuita del primo secolo della Compagnia di Gesù: non c'era bisogno di romanzarla perchè era un romanzo per se stessa.
John Gerard era un inglese, di famiglia cattolica in tempi nei quali i cattolici erano perseguitati. Affinchè ricevesse l'educazione religiosa che i suoi desideravano, fu mandato giovinetto a studiare in Francia, dove il protestantesimo stentava a penetrare e i costumi si serbavano in complesso cattolici. John fece il suo dovere, apprese molte nozioni e confermò la sua fede.
Al suo ritorno in Inghilterra riusci sospetto alle autorità e fu arrestato. Contro di lui però non c'erano che indizi vaghi, e lo rimisero in libertà. Qualche tempo dopo tornò in Francia, con l'intenzione di farsi gesuita: i gesuiti erano allora i maggiori sostenitori della fede cattolica e dell'obbedienza al papa. Fu ammesso al noviziato della Compagnia, molto rigoroso.
I superiori notarono presto che egli era non solo robusto ed agile ma anche coraggioso. Pratico di caccia e di altri esercizi fisici, poteva esser detto un atleta. Ora in Inghilterra c'era una missione di gesuiti clandestini, che operava a rischio della libertà e della vita: Gerard sembrava fatto apposta per partecipare alle sue imprese. Con altri giovani gesuiti, sbarcò sulla costa inglese di nascosto. Erano travestiti, parlavano bene inglese perchè erano inglesi.
Si divisero dopo essersi messi d'accordo circa i punti di riunione.[...]»
Il volume è disponibile in copia unica