Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Leggende e Racconti Popolari di Roma

Miti, storie e misteri di una città rivisitati dalla fantasia popolare: personaggi fantastici e bizzarri, dalla Papessa Giovanna a Beatrice Cenci, da Lucrezia Borgia al Marchese del Grillo

di
Editore: Newton Compton Editori
Informazioni: premessa dell'autrice, ricerca iconografica di Giulio Fefé. - pp. 350, nn. ill. b/n, Roma
Stampato: 1995-01-01
Codice: 978887983775

Città metafisica e volgare, Roma inghiotte in sé la parola e lascia che siano gli “altri” a parlare di lei: Goethe, Stendhal, Gregorovius, Shelley…
Il popolo romano, amante del gesto teatrale e della parolaccia, sembra che in prima persona non voglia parlare. Per lui parlano il Berneri, il Belli, Pasquino, Trilussa, Pasolini o il Papa. Tuffata da secoli nella miseria e nella presunzione, la plebe di Roma ha creato per sé e solo per sé una potenza della parola, una genialità di linguaggio che con grandiosa barbarie esplode in sintesi di un realismo volgare e immaginifico del tutto speciale. Scovare quello che la gente si racconta è impresa difficile perché il romano è allusivo, ermetico, sfuggente: è strafottente, carnale, con la battuta facile, la voglia di vivere e di morire addosso. Eppure le leggende ci sono. Cecilia Gatto Trocchi le ha evocate, ha “investigato” tra la gente e nelle biblioteche, nel labirinto della città e in quello della sua memoria. Ha prestato alle tradizioni popolari la sua voce e la sua sensibilità, dipingendo un insolito affresco fiabesco e magico della Città Eterna.

Cecilia Gatto Trocchi, scomparsa a Roma nel luglio 2005, è stata docente di Antropologia culturale presso le università Roma Tre e la Sapienza. Ha compiuto ricerche in Africa, America Latina, India, verificando le tematiche magico-simboliche, le mitologie e i rituali. Esperta di tradizioni popolari, si è occupata di novellistica e letteratura etnica. Ha pubblicato studi sul pensiero simbolico, l’etno-medicina, le religioni, l’arte, la magia, i miti e le leggende. Ha diretto l’Osservatorio dei Fenomeni magico-simbolici presso la cattedra di Antropologia Culturale dell’Università di Roma Tre. È stata socio fondatore della «Società Italiana per lo Studio di Psicopatologia e religione». Ha collaborato con la rivista «Psiche Donna», con «la Repubblica», «Riza Psicosomatica», «Sat 2000». Ha scritto numerosi saggi, tra cui, con la Newton Compton, Storie e luoghi segreti di Roma e Le più belle leggende popolari italiane.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock