La Civiltà Egizia
di Gardiner Alan
Editore: Giulio Einaudi Editore
Prezzo: € 15,00
Informazioni: introduzione di Alessandro Bongioanni, prefazione dell'autore, traduzione di Ginetta Pignolo. - pp. XXV-446, nn. tavv. b/n f.t., Torino
Stampato: 1997-01-01
Codice: 978880613913
Le vicende favolose di un regno millenario, la lingua, l'arte, la religione, le espressioni della mentalità collettiva: dai remoti costruttori delle piramidi alla conquista di Alessandro Magno, Alan Gardiner, uno dei più autorevoli studiosi contemporanei, offre un panorama completo e vivace del mondo egizio.
Attingendo ai risultati di due secoli di ricerche, La civiltà egizia tende a privilegiare l'analisi dei dati empirici e della realtà oggettiva e quindi i momenti della "quotidianità rispetto all'eccezionale, nel tentativo di cogliere lo sviluppo e il significato del divenire storico.
Al racconto degli avvenimenti, fitto di particolari, piccole notizie e grandi scoperte, si accompagnano i documenti, la discussione sulle fonti e le iscrizioni, immergendo il lettore nell'atmosfera incantata di una civiltà leggendaria e spesso indecifrabile.
Completano il volume le bibliografie ragionate alla fine di ogni capitolo e le tabelle in appendice.
Introduzione e bibliografia aggiornata a cura di Alessandro Bongioanni.
Traduzione di Ginetta Pignolo.
Alan Gardiner (1879-1963), studioso delle iscrizioni semitiche del Sinai, ha insegnato all'Università di Chicago. Tra i suoi libri più noti ricordiamo Egyptian Grammar (1927).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Antiche Civiltà, Storia Egizia, Egitto, Egittologia,