Viaggi e Viaggiatori Arabi
di Gabrieli Francesco
Editore: Sansoni Editore
Prezzo: € 23,00
Informazioni: introduzione dell'autore. - pp. 110, Firenze
Stampato: 1975-02-01
Codice: 500000007269
Gli Arabi, o meglio i Musulmani tutti di espressione araba, furono grandi viaggiatori, e delle loro esperienze scientifiche e pratiche ci han lasciato una ricca letteratura, importante come documentazione di scienza e cultura, e spesso di fresca, curiosa e attraente umanità.
Questo rapido schizzo vuol dare, inquadrati nella linea generale di sviluppo del genere, saggi di alcune almeno tra le personalità e le opere di tale letteratura di viaggio, dai geografi e viaggiatori dell'alto Medioevo a quelli del Rinascimento, alle soglie già della penetrazione coloniale europea. Da segnalare che all'opera del maggiore o comunque del più noto fra tali viaggiatori, il marocchino del trecento Ibn Battuta, è stato dedicato un volume a sé (I viaggi di Ibn Battuta), presso la stessa casa editrice.
Francesco Gabrieli è nato a Roma nel 1904. È ordinario di Lingua e Letteratura Araba presso l'università di Roma dal 1938, e socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei. Si è occupato della storia e della letteratura dell'Islām con numerose opere, tra di cui La letteratura araba, Storici arabi delle crociate, I viaggi Ibn Battuta, Risorgimento arabo, Arabeschi e studi islamici. Oltre all'opera scientifica è autore di saggi raccolti in vari volumi, per esempio Fra Mimnermo e Solone: pagine stravaganti di un arabista e L'arabista petulante.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Arabi, Cultura Araba, Civiltà Araba, Viaggio,
Segnaposto: storia-dei-popoli-arabi, Arabismo, Arabi, Gabrieli-Francesco,