Fate
di Froud Brian; Lee Alan
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 37,00
Informazioni: a cura di David Larkin, traduzione di Gaspare Bona, testo e illustrazioni di Brian Froud e Alan Lee. - senza numeri di pagina , riccamente illustrato da 185 illustrazioni di cui 147 a colori, Milano
Stampato: 1979-01-01
Codice: 500000003028
Il Regno delle Fate è un mondo di incanti cupi, di bellezza affascinante, di gioia, terrore, riso, amore e tragedia.
È un mondo molto più vario di quello che conosciamo attraverso le fiabe, ma è anche un mondo a cui bisogna avvicinarsi con rispetto per non infastidire queste creature sensibilissime con un inutile vagabondare.
Le fate non pensano, e soprattutto non sentono come noi, per questo ci invidiano e ci tormentano con i loro scherzi e con le loro cattiverie.
Eppure ci viene proprio da loro quella forza invisibile, capricciosa, sensibile e potente che chiamiamo ispirazione o musa.
Gli autori hanno attentamente studiato miti e leggende sul Regno delle Fate depurando la realtà dalla superstizione, dalle invenzioni e dalle congetture: il risultato di questo studio sono tipi di fate assai diversi tra loro - da quelle delle acque, dei fiori e degli alberi agli elfi, ai folletti verdi, ai coboldi e altri ancora - di cui vengono descritti non solo con le parole ma anche con stupendi disegni le dimore, i passatempi e i modi di vivere.
Raramente la ricerca e il talento hanno creato un risultato così affascinante.
Brian Proud e Alan Lee sono assai noti come illustratori di racconti fantastici. Abitano entrambi nel Devon (Inghilterra) e lavorano insieme traendo ispirazione da un paesaggio che sembra sempre immerso in un'atmosfera fatata.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Elementali, Fate Gnomi ed Elfi, Spiriti della Natura,
Segnaposto: paese-delle-fate, Fate, Apparizioni-delle-Fate, fiabe-popolari, fiabe, Regno-delle-Fate, Lee-Alan, Froud-Brian,