Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Marx e Freud

Titolo originale dell'opera: «Beyond the Chains of Illusion. My Encounter with Marx and Freud»

di
Editore: Garzanti Editore
Informazioni: terza edizione, traduzione di Luigi Pecchio , copertina di Fulvio Bianconi , nella collezione «I Garzanti». - pp. 224, Milano
Stampato: 1978-01-10
Codice: 500000005360

Il marxismo e la psicanalisi sono le due dottrine che, con un'incidenza assai superiore a qualsiasi altra, hanno trasformato il mondo contemporaneo. Si può anzi rilevare che il loro influsso, anziché diminuire, si è oggi intensificato traducendosi in un processo culturale profondo e vasto che investe tutti gli strati della società. Era ovvio che vari studiosi, con impegno e modi diversi, tentassero di conciliare le due teorie rivoluzionarie, quella di Marx e quella di Freud, in un'unica visione che ne rilevasse le coincidenze e ne risolvesse le contraddizioni. Tra questi studi, che annoverano opere famose come La rivoluzione sessuale di Reich e Eros e civiltà di Marcuse, il libro di Fromm è uno dei più importanti non soltanto per l'autorità dello studioso, ma perché, a differenza di altri, dedica ampio spazio al confronto diretto, acutamente analitico, fra le due concezioni (ambedue materialistiche, dialettiche, umanistiche, basate sul «dubbio», sulla «forza della verità», sulla «presa di coscienza») per poi giungere a una visione globale basata sugli apporti comuni ai due grandi teorici: in sintesi prospettando un avvenire in cui l'uomo, sbarazzatosi delle illusioni, arriverà a conquistare la «verità che rende liberi».

Erich Fromm nasce a Francoforte nel 1900.
Figlio di un ricco commerciante, fu allevato in una atmosfera israelita ma più tardi egli respinse le sue convinzioni religiose.
Dopo aver completato la sua educazione secondaria studiò a Heidelberg e si laureò in filosofia. Studiò poi psicoanalisi a Monaco e si formò nell'Istituto di psicoanalisi di Berlino.
Non si laureò in medicina. Cominciò a praticare la psicoanalisi nel 1925 e divenne presto famoso.
Dal 1929 al 1932 fu assistente nell'Università di Francoforte, e nel 1930 la sua prima tesi sulla funzione delle religioni, fu pubblicata in Imago, una rivista edita da Freud .
Nel 1933 fu invitato all'Istituto di psicoanalisi di Chicago.
Nel 1934, per opposizione al nazismo, lasciò la Germania per stabilirsi permanentemente negli Stati Uniti. Tenne lezioni all'Università di Columbia dal 1934 al 1939 e in altre università americane.
Nel 1951 divenne professore del dipartimento di psicanalisi dell'Università nazionale del Messico.
Nel 1955 fu nominato Direttore del dipartimento di psicologia della stessa Università del Messico col compito di dirigere l'addestramento di psicoanalisi e di psichiatria.
Dal 1962 titolare di una cattedra di psichiatria a New Jork.
Erich Fromm muore a Locarno nel 1980.

Visualizza indice

  • Qualche precedente personale
  • Il campo comune
  • La concezione dell'uomo e della sua natura
  • Evoluzione dell'uomo
  • Moventi dell'azione umana
  • L'individuo malato e la società malata
  • Concetto di salute mentale
  • Carattere individuale e carattere sociale
  • L'inconscio sociale
  • Il destino delle due teorie
  • Correlazione tra alcune idee
  • Credo

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock