Anima e Società
di Fromm Erich
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 21,00
Informazioni: prefazione di Rainer Funk, traduzione di Davide Scalmani, in sovraccoperta: Pierre-Paul Prud'hon, L'unione di Amore e Amicizia (part.) Minneapolis Institute of Arts. - pp. 198. Milano
Stampato: 1994-04-01
Codice: 978880437475
Erich Fromm era Solito misurarsi con le grandi domande che toccano la nostra vita: che cos'è veramente un essere umano? Che cosa lo lega alla società in cui vive? La personalità di ciascuno di noi è plasmata dalla natura o dalla cultura? Quale senso ha la nostra esistenza nel mondo?
In questo libro, inedito finora in Italia, Fromm risponde, come sempre, in modo penetrante e chiarissimo. Secondo l'autore di L'arte di amare e di Avere o Essere?, la strada da percorrere per arrivare alla vera conoscenza dell'uomo è quella dell'inconscio sociale. Occorre approfondire la ricerca dei fattori generali che influenzano il carattere degli individui nella società contemporanea. In tale modo si riuscirà a costruire un sapere fondato sui bisogni effettivi degli uomini e si porranno le basi per un processo di rinnovamento radicale dell'esistenza umana. Da questo nuovo punto di vista Fromm disegna una critica autenticamente originale della società e dell'individuo e si confronta con un ampio spettro di temi, che vanno dalle teorie di Marx e Freud fino al buddismo zen.
L'egoismo, l'avarizia, la meschina chiusura all'interno dei propri interessi, l'odio per il diverso e le altre ”patologie contemporanee che vengono lucidamente diagnosticate hanno per Fromm un'origine storica ben individuabile.Esse sono state incise nell'anima umana dalla società del falso progresso e dalla sua struttura repressiva. Ma il conflitto permanente tra le esigenze dell'uomo e le esigenze della società non è senza speranza.
Tutti hanno la possibilità di ritrovare se stessi lottando per l'affermazione delle qualità più forti dell'anima: l'amore, la giustizia, la spontaneità, la verità, la comprensione degli altri. La fede nell'esistenza di questo patrimonio smisurato in ciascun essere umano è presente e vitale anche nell'ultimo Fromm, il quale traccia, al termine di Anima e società, un bilancio della propria attività e delle prospettive future della terapia psicoanalitica.
Erich Fromm (Francoforte 1900 - Locarno 1980) ha studiato alle università di Heidelberg e di Monaco, e all'Istituto di psicoanalisi di Berlino., Con Adorno, Horkheimer, Marcuse e altri ha lavorato nell'ambito del famoso Institut fiir Sozialforschung di Francoforte. Ha vissuto negli Stati Uniti dal 1934 e insegnato al Bennington College, alla Columbia, Michigan e Yale University, e all'Universidad Nacional de Mexico. Fra le sue opere più famose, in edizione Mondadori: La crisi della psicoanalisi (1971), Anatomia della distruttività umana (1975), Avere o essere? (1977), Grandezza e limiti del pensiero di Freud (1979), La disobbedienza e altri saggi (1982), L'amore per la vita» (1984), L'arte di amare (1986) e Fuga dalla libertà (1992).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Società, Personalità, Identità, Pensiero, Cultura, Storia dei Costumi,