Totemismo
di Frazer James George
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: € 15,00
Informazioni: introduzione di Dario Sabbatucci, traduzione di Girolamo Mancuso. - pp. 256, Roma
Stampato: 1971-12-01
Codice: 500000002646
Ci fu un'epoca in cui si giurava sul totemismo, e J.G. Frazer appartiene a quell'epoca. Con la traduzione italiana di alcuni suoi fondamentali scritti sul totemismo, il presente libro vuole dare al lettore italiano d'oggi un'idea di quell'epoca, e di questo autore, che è diventato un «classico».
il senso di questa iniziativa è tutto contenuto nella sua capacità documentaria, ossia nella sua capacità di offrire elementi per un giudizio «diretto a quanti oggi sono per lo più costretti a parlare di Frazer, della sua epoca, della sua scuola (l'evoluzionismo culturale), e del totemismo (uno dei punti saldi, una delle «idee-forza» di quella scuola), servendosi di predicati imposti dalla polemica antievoluzionistica delle scuole successive che vennero affermandosi negli studi etnologici e storico-religiosi.
In effetti, lo stesso caso del Totem e Tabù di Freud illustra la solidità del monumento frazeriano, ma la validità di questo non è d'ordine statico, quasi di una massiccia presenza che non è possibile ignorare, è piuttosto d'ordine dinamico. L'opera di Frazer contiene i presupposti :per tutta l'ulteriore storia degli studi sul totemismo.
Né soltanto in senso negativo e limitativo, ma anche in senso positivo dell'approfondimento dell'oggetto, della impostazione di una nuova problematica, e perfino dell'edificazione della recentissima «antropologia strutturale» di Levi-Strauss, che liquida il totemismo, considerando i fatti sui quali si basa come prodotti autonomi di una logica classificatoria.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Totenismo,
Segnaposto: Totem-Tabu, studi-sul-totemismo, antropologia-strutturale, Frazer-James-George,