Scanderbeg un Eroe Moderno
(multimedial hero)
di Francione Gennaro
Editore: Costanzo D'Agostino Editore
Prezzo: € 18,00
Informazioni: introduzione e prefazione dell'autore. - pp. 352, Roma
Stampato: 2003-05-01
Codice: 500000001623
Un'opera nuova, multimediale questa di Francione su Giorgio Castriota Scanderbeg l'imbattibile piccolo grande principe d'Albania che nel '400 salvò il suo paese dai continui tentativi d'invasione dei turchi, la più potente armata del mondo all'epoca. L'opera drammaturgica finale Il ritorno di Scannerebecco descrive la rinascita dell'eroe grazie all'amore rievocativo e ritualizzato delle generazioni a venire, che non lo dimenticano e pregano per il suo riemergere dal mondo dell'aldilà.
Il dramma è preceduto da un serie di saggi introduttivi: la storia di Scanderbeg e le meraviglie della sua strategia alla luce dell'arte della guerriglia del maestro cinese Sun Tzu; le tradizioni giuridiche e folcloriche skipetare; l'anima islamica dell' Albania soprattutto attraverso la tradizione dei dervisci Bektashi; l'introduzione didascalica alla costruzione dell'opera teatrale.
Gennaro Francione è giudice del Tribunale Penale di Roma. Membro Accademico dell'Internationale Burckhardt Akademie e Presidente dell'Unione Europea dei giudici scrittori, è romanziere, saggista, giornalista, regista e drammaturgo internazionale. Ha vinto numerosi premi letterari e teatrali.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Biografie,
Segnaposto: Albania, Scanderbeg, Francione-Gennaro,