Il Mago della Guerra
La vera storia di come un illusionista e la sua "Magic Gang" riuscirono a mutare il corso della seconda guerra mondiale
di Fisher David
Editore: Sperling & Kupfer Editori
Informazioni: traduzione di Elena Bona. - pp. 480, nn. tavole e illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 1986-01-01
Codice: 978882000493
Gli eventi descritti in questo libro sono realmente accaduti.
Tutte le imprese che sono state riconosciute di Jasper Maskelyne, egli le ha effettivamente compiute.
Tuttavia alcuni caratteri sono compositi e alcuni nomi sono stati cambiati allo scopo di preservare l'anonimato.
Il mago della guerra racconta la vera storia del celebre illusionista che mise al servizio di Sua Maestà britannica il mondo della magia. Allo scoppio della seconda guerra mondiale si imbarcò per l'Africa Settentrionale dove Rommel aveva inchiodato l'Ottava Armata e dove, secondo Churchill, si sarebbe deciso l'esito della guerra.
Insieme con un gruppetto di uomini selezionatissimi condusse una delle più straordinarie campagne che la storia militare ricordi: con trucchi ed effetti speciali tipici del mondo teatrale "nascose" il canale di Suez, "spostò" il porto di Alessandria, "trasformò" carri armati in innocui autocarri, creò dal nulla un esercito intero, varò una fantomatica flotta di sommergibili e una corazzata lunga duecento metri...
Una splendida biografia, frutto di lunghe e accurate ricerche, scritta con il ritmo e l'immediatezza di un thriller di prim'ordine.
"Lo scoppio della guerra del 1939, facendo presagire inevitabili sofferenze per tutti, ebbe significato diverso per persone diverse. Per me significò qualcosa di molto strano e alquanto preoccupante. Mi concentrai con tutta l'immaginazione e con tutte le cognizioni sul problema di quale fosse il metodo migliore per mobilitare il mondo della magia contro Hitler." (Jasper Maskelyne)
Il volume non è disponibile
Argomenti: Conflitti Militari, Arte della Guerra e Strategia, Biografie,