Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Ritorno dei Pellerossa

Mito e letteratura in America

di
Editore: Rizzoli
Informazioni: prefazione e introduzione dell'autore, traduzione di Luigi Brioschi. - pp. 192, Milano
Stampato: 1973-02-01
Codice: 500000004368

Mito e letteratura, in America, hanno strette connessioni non solo reciproche, ma anche con la geografia. A un Nord, un Sud, un Est, un Ovest mitizzati corrispondono dunque quattro tipi di libri americani: northern, southern, eastern, western. È da questa mappa della mitologia e della letteratura americane che prende avvio la ricerca condotta da Leslie Fiedler nel presente volume: una ricerca destinata a condurlo, dopo ampie ma pertinenti escursioni, sulle tracce dell'indiano, l'abitatore di un Occidente un tempo inesplorato e selvaggio, attorno a cui si coagulano i miti di fondo dell'America bianca. Estendendo il campo di studio dalla letteratura all'antropologia culturale e alla storia, Fiedler approda anzi a una nozione di West che investe globalmente il mondo americano dalle origini ad oggi.
Egli tenta però un approccio ancora più ampio e ambizioso a questo tema, individuando nel West l'ultima delle frontiere dell'uomo occidentale nel corso della sua storia. Ecco dunque istituito un sorprendente rapporto tra il mito del maschio WASP sperduto nella wilderness e amico del pellerossa, e quel rilevante archetipo che è Ulisse, l'avventuroso «esploratore» tratto da Dante dall'antichità classica e imitato da Colombo nel suo viaggio alle Americhe.
Di qui tuttavia la stimolante indagine di Fiedler rimbalza, per così dire, verso il presente: un presente in cui il mito western, il mito di una «folle» corsa nel dominio dell'ignoto, si esprime in nuove, sconcertanti visioni, e in cui l'indiano stesso, affatto sommerso dalla «grande marea bianca», riappare.
Concepito come parte terminale della trilogia iniziata con Amore e morte nel romanzo americano e Aspettando la fine, Il ritorno del pellerossa (The Return of the Vanishing American) è l'originale tentativo di rintracciare e definire un'area centrale della mitologia americana, saldandola ad una estremità con la letteratura, il costume e le credenze americane d'oggi, all'altra con il più remoto passato europeo e occidentale.

Leslie Fiedler, saggista, narratore e poeta è nato a Newark, New Jersey, nel 1917. Coetaneo di Bellow, Goodman e Rosenfeldt, si affermò nell'ambito della seconda Partisan Review, subito dopo la seconda guerra mondiale. E stato professore di inglese e ha tenuto corsi in diverse università. Ha pubblicato, oltre alla trilogia che si chiude con The return of the Vanishing American e ad alcuni romanzi, i volumi di saggi An end to Innocence, The Art of the Essay, No! in thunder: Essays on Myth and Literature.
Una sua raccolta di racconti è apparsa di recente in Italia col titolo La macchia (Editrice Rizzoli).

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock