Alla Scoperta dell'Antico Egitto
Tesori segreti e culti misteriosi nella terra del Nilo sulle tracce di esploratori e archeologi
di Fagan Brian
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: € 13,00
Informazioni: traduzione di Sergio Bosticco. - pp. 192, nn. tavv. b/n f.t., ill. b/n, Roma
Stampato: 1982-09-01
Codice: 500000002006
Nell'arco di molti secoli, all'antico Egitto, civiltà ricca di un fascino misterioso, si sono rivolti conquistatori, turisti e archeologi, attratti dai più diversi interessi. Molti di essi, sospinti da una sfrenata speculazione, si comportarono da autentici predatori degli eccezionali tesori riportati alla luce; altri invece s'impegnarono nello studio di una «scoperta» tutta scientifica di questa terra. il presente libro ricostruisce la storia delle ricerche dagli antichi scrittori come Erodoto e Diodoro ai primi viaggiatori dell'epoca moderna come Greaves e Bruce, passando poi in rassegna l'opera dei pionieri dell'egittologia come Champollion, Belzoni e Petrie per giungere fino agli archeologi del nostro tempo. E il racconto vivacissimo di una lunga, splendida, affascinante avventura.
Alla scoperta degli antichi misteri della terra bagnata dal Nilo, nel fascino immutabile delle piramidi, custodi di tesori e culti segreti.
Brian Fagan, archeologo inglese, è professore di Antropologia all'University of California di Santa Barbara e membro del Royal Anthropological institute e della New York Academy of Sciences. Ha scritto libri di archeologia e antropologia e ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate. In questa collana è uscito «Alla scoperta degli imperi del sole».
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Egitto, Egittologia, Storia Egizia, Storia dei Popoli, Antiche Civiltà,
Segnaposto: civilta-antiche, antico-Egitto, Storia-Egitto, storia-dell-antico-Egitto, Fagan-Brian,