Il Sacro e il Profano
Titolo originale: Le sacré et le profane
di Eliade Mircea
Editore: Bollati Boringhieri Editore
Prezzo: € 15,00
Informazioni: prefazione e introduzione dell'autore, traduzione di Edoardo Fadini. - pp. 144, Torino
Stampato: 1987-01-01
Codice: 978883390101
Concepito e scritto per lettori non specialisti, come introduzione generale allo studio fenomenologico e storico delle religioni, questo libro cerca di mettere a fuoco quei valori permanenti dell'esperienza religiosa che possono essere riscontrati sia nell'ambito di una sacralità arcaica, sia nell'ambito di una concezione profana del mondo quale si presenta oggi in una società che tende a fare della stessa Morte di Dio una vera e propria teologia.
Gli stretti rapporti che l'autore individua tra simbolismo e coscienza e tra gli stessi caratteri specifici del ”profano” e del ”sacro” non solo mostrano in che termini l'uomo laico moderno rimanga, spesso anche suo malgrado, l'erede della religiosità dei progenitori, ma sembrano avallare la tesi che la secolarizzazione di un valore religioso costituisca essa pure un fenomeno religioso.
Mircea Eliade, oggi uno dei più autorevoli storici delle religioni, e nato a Bucarest nel 1907. Compiuti gli studi nella città natale e a Calcutta, ha insegnato alla Sorbona e all'Università di Chicago.
Le sue opere più importanti sono tradotte in italiano. In edizione Boringhieri: Trattato di Storia delle religioni (ult. ed. 1976), Giornale (1976), Arti del metallo e alchimia (1980), Tecniche dello Yoga (nuova ed. 1984).
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Antropologia, Storia delle Religioni, Studio Pratica e Ricerca, Sacro,