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Il Mito dell'Alchimia

Titolo originale dell'Opera: «Forgerons et Alchimistes»

di
Editore: ATE - Avanzini e Torraca Editori
Prezzo: € 28,00

Informazioni: premessa all'edizione italiana, cura e traduzione di Francesco Garlato, prefazione dell'autore. - pp. 232, nn. illustrazioni b/n, Roma
Stampato: 1968-06-01
Codice: 500000004721

Sebbene Mircea Eliade sia ancora in prima linea nella cultura contemporanea la sua figura e la sua opera sono entrate nella leggenda e i suoi studi sulle religioni e sui popoli primitivi godono della considerazione riservata ai classici. In quest'opera Eliade percorre e interpreta la storia segreta di uno dei miti più significativi che lo spirito e la psiche umana abbiano coltivato, offrendo determinante ausilio alla comprensione delle manifestazioni mistiche e psicologiche dell'uomo.

Mircea Eliade è nato a Bucarest il 9 marzo 1907. Soggiornò dal 1928 al 1932 a Calcutta, dove ultimò gli studi, con particolare interesse per la storia delle religioni. Dal 1933 al 1940, ritornato in patria, insegnò all'Università di Bucarest. Fu poi a Londra, a Lisbona, a Parigi e, dal 1957, a Chicago, alla cui Università è tuttora insegnante di storia delle religioni. Dal 1938 al 1941 diresse la rivista da lui stesso fondata, Zalmoxis (rivista di studi religiosi); dal 1959 è condirettore dell'analogo periodico Antaios.
Le principali opere di Eliade - oltre i numerosissimi articoli su riviste specializzate - sono:

  • Yoga: saggio sulle origini della mistica indiana (1936).
  • Cosmologia e alchimia babilonesi (1937).
  • Ritorno al mito (1942).
  • Tecniche dello yoga (1946).
  • Trattato di storia delle religioni (1948).
  • Il mito dell'Eterno Ritorno (1949).
  • Lo sciamanismo e le tecniche arcaiche dell'estasi (1951).
  • Immagini e simboli (1952).
  • Lo Yoga: Immortalità e Libertà (1954).
  • Miti, Sogni e Misteri (1957).
  • Il Sacro e il Profano (1957).
  • Nascite mistiche. Saggio su alcuni tipi di iniziazione (1959).
  • Mefistofele e Androgino (1960). (Trad. it. in preparazione presso l'Avanzini e Torraca Editori).
  • Mito e realtà (1962).
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Premessa all'edizione italiana

Prefazione

  1. Meteoriti e lavorazione dei metalli
  2. Mitologia dell'età del ferro
  3. Il mondo sessualizzato
  4. Terra Mater. Petra genitrix
  5. Riti e misteri della lavorazione dei metalli
  6. Sacrifici umani alle fornaci
  7. Simbolismi e rituali metallurgici babilonesi
  8. I «maestri del fuoco»
  9. Fabbri divini ed eroi civilizzatori
  10. Fabbri, guerrieri, maestri di iniziazione
  11. L'alchimia cinese
  12. L'alchimia indiana
  13. Alchimia e iniziazione
  14. Arcana artis, ovvero i misteri dell'arte
  15. Alchimia e temporalità

Nota A: Meteoriti, pietre di fulmine, inizio della metallurgia
Nota B: Mitologia del ferro
Nota C: Motivi antropogonici
Nota D: Fertilizzazione artificiale e riti orgiastici
Nota E: Simbolismo sessuale del fuoco
Nota F: Simbolismo sessuale del triangolo
Nota G: Petra genitrix
Nota H: L'«alchimia» babilonese
Nota I: L'alchimia cinese
Nota J: Tradizioni magiche cinesi e folclore alchimistico
Nota K: L'alchimia indiana
Nota L: Il sale ammoniaco nell'alchimia orientale
Nota M: Alchimia greco-egiziana, araba, occidentale. Elementi di bibliografia
Nora N: C. G. Jung e l'alchimia

Indice analitico

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Argomenti: Alchimia, Mito, Esoterismo,

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