Tecniche dello Yoga
di Eliade Mircea
Editore: Bollati Boringhieri Editore
Prezzo: € 16,00
Informazioni: volume doppio, presentazione di Mario Piantelli, prefazione dell'autore, traduzione di Anna Macchioro. - pp. 242, Torino
Stampato: 1990-05-01
Codice: 978883390384
L'assoluta serietà d'indagine è il fondamento su cui poggia questo libro, strumento di esatta conoscenza, non opera di proselitismo. L'inizio è dedicato all'esame del complesso mondo culturale nel quale le tecniche dello Yoga si affermano: è una breve storia della filosofia indiana, dove vengono esposte per sommi capi le varie correnti di pensiero; tutte hanno in comune il fatto di considerare il mondo una creazione dell'ignoranza umana.
Deriva di qui la necessità per gli uomini di non partecipare al mondo: il vero essere è il puro spirito, la redenzione dell'uomo ha inizio dal riconoscere che il mondo è negativo e assurdo. Ma se per altre filosofie basta, per essere redenti, la conoscenza di quest'assurdità, per la filosofia yogica invece la redenzione può essere ottenuta solo tramite una tecnica.
Occorre praticare una serie di discipline corporali e psichiche, che permettano di arrivare alla concentrazione e alla contemplazione, nei suoi diversi stati. All'esposizione di queste tecniche (ad esempio le tecniche della respirazione, le tecniche dell'amore) il libro fa seguire l'esame dei rapporti tra lo Yoga e le diverse religioni, in un quadro comprensivo degli orientamenti mistici, gnostici e soteriologici della spiritualità indiana.
Mircea Eliade (Bucarest 1907 - Chicago 1986) fu uno dei massimi storici delle religioni del Novecento, professore a Parigi e a Chicago, e autore di una vasta opera. Tra i suoi libri presso Bollati Boringhieri sono usciti: Giornale (1976), Arti del metallo e alchimia (1987), India (1991), Diario d'India (1995), La biblioteca del mahārāja e Soliloqui (1997), Sull'erotica mistica indiana e altri scritti (1998), Trattato di storia delle religioni (1999), Il mito dell'alchimia seguito da L'alchimia asiatica (2001) e, ora nei Grandi Pensatori, Il sacro e il profano (2013).
Libro usato disponibile in copia unica