La Bhagavad Gita
Titolo originale: The Bhagavad Gita
di Elenjimittam Anthony
Editore: U. Mursia Editore
Prezzo: € 19,00
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione dall'inglese di Mario Bianco. - pp. 144, Milano
Stampato: 1987-01-01
Codice: 500000007104
La Bhagavad Gita («Il canto del Signore, che sia benedetto») è un poema in diciotto canti per complessivi settecento distici inserito in quella sum-ma di conoscenze e di dottrine dell'India antica che è il Mahābhārata. Ritenuta il testo sacro più venerato dell'India, contiene - all'interno di una cornice letteraria costituita dal dialogo fra il dio Krisna e l'eroe Arjuna -numerosi insegnamenti dedotti dalla filosofia e dallo Yoga: tali insegna-menti sono una sintesi dei sei sistemi filosofici indiani (darsana) e a loro volta possono essere raccolti in precetti sulla devozione, sulla meditazione trascendentale, sulla conoscenza e simili.
Nella traduzione qui proposta, condotta sull'originale in sanscrito, il testo è stato quasi sempre accompagnato da un commento che meglio chiarisce il passo al lettore nella visione sincretistica che ne fa risaltare l'influenza sulla spiritualità occidentale, in particolare con quella interrelazione cristiana che l'autore ha inteso mettere in risalto.
Anthony Elenjimittam, allievo del Mahatma Gandhi e padre domenicano, ha fondato nel 1957 la Welfare Society for Destitute Children, al fine di aiutare i bambini emarginati di Bombay; è anche il fondatore e il direttore della Casa editrice Aquinas Publications con sede sempre a Bombay. Ha pubblicato opere di argomento filosofico-religioso e, in questa stessa collana, Vita e dottrina di Buddha, Le Upanisad e La filosofia Yoga di Patanjali.
Il volume è disponibile in copia unica
Segnaposto: Elenjimittam-Anthony,