Le Upanisad - Volume 1
Isa • Katha • Mundaka • Mandukya - I testi fondamentali del pensiero religioso dell'India antica
di Elenjimittam Anthony
Editore: U. Mursia Editore
Informazioni: prefazione e introduzione dell'autore, traduzione dall'inglese di Marielena Zemo. - pp. 184, Milano
Stampato: 1980-01-01
Codice: 978884251108
Le Upanisad ci danno la base di una religione universale, di una teosofia fondamentale, di una antroposofia, sulle quali le religioni storiche quali l'induismo, il cristianesimo, l'islamismo, il buddhismo, il giudaismo e le altre religioni possono erigere.
Testi di dottrina arcana, le Upanisad rappresentano la parte conclusiva della letteratura vedica; esse contengono l'essenza del pensiero speculativo che sta alla base della cultura e della religione indiane. Le quattro Upanisad traslitterata, tradotte e commentate in questo volume debbono considerarsi fra le più antiche ed autorevoli espressioni di quella corrente di pensiero che, attraverso la meditazione, porta non solo razionalmente ma anche eticamente l'individuo alle più alte vette della metafisica.
La filosofia upanisadica guida l'iniziato (colui che è disponibile a ricevere il messaggio) ad una visione del mondo e dei suoi fenomeni non come fatti contingenti ma trascendenti, come un'esperienza dell'anima. .
Al di là dei sensi vi è un'altra realtà, una realtà superiore; questo concetto, cosi ricorrente nelle Upanisad, è stato sottolineato dall'Elenjimittam, che nei suoi commenti ne ha rilevato le affinità profonde con la più alta spiritualità dell'Occidente: il cristianesimo.
Anthony Elenjimittam, allievo del Mahatma Gandhi e padre domenicano, ha fondato nel 1957 la Welfare Society For Destitute Children al fine di aiutare i bambini emarginati di Bombay. È anche il fondatore e il direttore della casa editrice Aquinas Publications di Bombay. Oltre al presente volume, ha pubblicato varie opere di argomento filosofico-religioso, tra le quali ricordiamo St Francis of Assisi, the Bhakti Yogin; Monasticism, Christian and Hindu-Buddhist; e, in questa stessa collana, La filosofia Yoga di Patanjali, Vita e dottrina di Buddha - Il Dhammapada, Le Upanisad Il (Taittirya - Kana - Altirya - Prashna - Brahmabindu o Amritabindu - Kaivalya), III (Brhadaranyaka - Svetasvatara) e La Bhagavad Gita.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Antroposofia, Teosofia, Religioni Antiche, Religioni e Culti Misterici,