Vangeli Apocrifi - La Natività e l'Infanzia
con un’intervista di Michele L. Straniero.
di Di Nola Alfonso M.
Editore: Lato Side Editori
Prezzo: € 22,00
Informazioni: introduzione dell'autore. - pp. 240, Roma
Stampato: 1979-11-01
Codice: 500000006651
La nascita verginale di Maria, la sua adolescenza nel Tempio, il matrimonio con Giuseppe, la nascita di Gesù, i miracoli, la formazione, i giochi, il lavoro, la scuola; Gesù che ammansisce i draghi, entra nella tana della leonessa, apre le acque del Giordano, caccia i demoni, trasforma un giovane in mulo, svela i misteri dell'alfabeto, dell'astronomia, della medicina.
Tramandate oralmente nei secoli, trascritte a fini di conflitto teologico e lotta di potere, presenti da sempre nella tradizione popolare, troviamo qui le leggende solo apparentemente ingenue della vita di Maria, della nascita e dell'infanzia di Gesù. Dal silenzio secolare imposto dalla Chiesa ufficiale, emerge il fascino segreto di un grande corpus di narrazioni, di cui invano si-cercherebbe traccia nei quattro Vangeli Canonici.
Alfonso M. Di Nola, nato nel 1926 a Napoli, vi insegna Storia delle religioni presso l'Istituto Orientale. Collaboratore del «Corriere della sera», ha diretto l'«Enciclopedia delle religioni» (Firenze, 1970 sgg.). Fra i suoi saggi ricordiamo soprattutto «Antropologia religiosa» (Firenze 1974) e «Aspetti magico-religiosi di una cultura subalterna» (Torino 1976).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Vangelo, Infanzia, Studio Pratica e Ricerca,